Salve, ho un dente del giudizio cariato e un po’ rotto, vorrei devitalizzarlo anziché estrarlo, sono

5 risposte
Salve, ho un dente del giudizio cariato e un po’ rotto, vorrei devitalizzarlo anziché estrarlo, sono già stata da due dentisti e la risposta è stata no, ma vorrei capire perché non si può eseguire, e se magari è a discrezione del dentista.
Inoltre anche a mia mamma è stata eseguita una devitalizzazione su un dente del giudizio quindi non vedo dove sia il problema.
In genere il dente del giudizio non si devitalizza... solo in casi molto particolari si può pensare di farlo. Senza visita ed Rx non posso dire altro.

Salve..molto probabilmente devitalizzare il suo dente risulta difficile dalla presenza di canali curvi oppure dallo spazio limitato per operare...solo dopo una lastra si potrà capire se possibile o meno..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
La devitalizzazione del dente del giudizio è spesso soggetta ad insuccesso a causa dell'anatomia sovente anomala delle sue radici, se ,poi, la corona è pure troppo rovinata , le indicazioni al trattamento vengono meno.
Generalmente l'anatomia canalare del dente del giudizio é particolarmente indaginosa quindi la devitalizzazione é spesso é collegata ad insuccesso perciò si preferisce l'estrazione. Comunque serve effettuare una visita specialistica con ortopanoramica prima di qualsiasi decisione. Se vuole contattarci ci trova su questo e quando vuole prendere appuntamento
Essendo un dente non sempre endodonticamente standardizzato ed non arrivando cibo in quella zona durante la masticazione, è solito estrarlo piuttosto che far spendere i soldi al paziente per questo elemento.

Tuttavia se il paziente lo vuole per forza di cose devitalizzare, si può sempre programmare il tutto.