Salve. Ho un calcolo di 4mm nell uretere.Puo essere trattato con una terapia espulsiva ? In caso non

4 risposte
Salve. Ho un calcolo di 4mm nell uretere.Puo essere trattato con una terapia espulsiva ? In caso non venga espulso puo' danneggiare il rene e se si dopo quanto tempo??
Un calcolo ureterale deve sempre essere eliminato il più rapidamente possibile. La sua permanenza nella sede genera occlusione e non fa defluire l'urina con il risultato che nel tempo (anche relativamente breve) l'uretere e i bacinetto renale si dilatano (pielo-uretero-idronefrosi) con conseguenze dannose sulla funzione del rene e con il rischio di infezioni. L'eliminazione può avvenire spontaneamente o tramite il cosiddetto "colpo d'acqua", oppure prelevandolo per via ascendente, provando a polverizzarlo con la tecnica a ultrasuoni (solo se non ci sono blocchi fibro-infiammatori ureterali), per via laparoscopica o chirurgica generale. La questione deve essere valutata prima e discussa poi con l'urologo, ma sempre senza perdere troppo tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, in genere un calcolo ureterale di 4 mm riesce a migrare in vescica con opportuna terapia espulsiva meglio se prescritta dallo specialista dato che a volte si pasticcia un po’ sui farmaci e sui suggerimenti da indicare. Naturalmente è fondamentale che l’urologo valuti attentamente con esami radiologici e biochimici lo stato di sofferenza renale per decidere se “aspettare” che il calcolo migri spontaneamente verso il basso o se procedere in maniera operativa. La saluto
gentile utente, in genere fino a 7-8 mm i calcoli ureterali posso essere espulsi spontaneamente la terapia va modulata in base alla sede di dove si trova il calcolo
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un urologo. cordiali saluti

Esperti

Donato Stefano Carafa

Donato Stefano Carafa

Radiologo, Radiologo diagnostico

San Salvo

Luigi Fomasi

Luigi Fomasi

Nefrologo, Ecografista

Gavardo

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.