Salve ho un bambino di 4 anni che da un mese ha iniziato a balbettare prima di allora parlava beniss

6 risposte
Salve ho un bambino di 4 anni che da un mese ha iniziato a balbettare prima di allora parlava benissimo e lo fa tanto soprattutto quando è nervoso, vorrei un vostro parere ?
Salve, a 4 anni può succedere anche fisiologicamente di balbettare ma tenga sotto controlla la frequenza e la durata di questi episodi. Se la frequenza è quotidiana e se compare anche quando il bambino è tranquillo chieda un parere tecnico tramite una valutazione logopedica, in modo di sapere al più presto se abbiamo di fronte un problema o solo una fase normale di crescita del linguaggio, un caro saluto Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, a questa età può essere normale. Vi consiglio di monitorarlo e nel frattempo di non interromperlo, anticiparlo, sottolineare quanto accade, piuttosto vi suggerisco delle interruzioni volontarie del discorso ad esempio "scusami ho la pentola sul fuoco" ritornate e continuate quanto si stava dicendo. Inoltre parlerei con i vostro bimbo con tono pacato e un pochino più lento per rimandargli calma e tranquillità.
Se i balbettii persistono mi confronterei con un logopedista o neuropsichiatra infantile.
Buona giornata
Alessia Daini
A questa età è normale. LA COSA IMPORTANTE E' PAZIENTARE E FORNIRE IL GIUSTO TEMPO! Vedrà che in questo modo suo figlio prenderà più consapevolezza e saprà gestire il tutto. Se la cosa si protrae oltre i sei anni, sarà necessario fare una valutazione logopedica.
Salve, la balbuzie può apparire in modo temporaneo, specialmente in situazioni di stress o nervosismo. A questa età, i piccoli stanno ancora affinando le loro capacità linguistiche e le emozioni possono influenzare il modo in cui si esprimono.
È importante prestare attenzione al contesto in cui si verifica la balbuzie. Se si nota che accade soprattutto quando il bambino è ansioso o in situazioni di tensione, potrebbe indicare che sta affrontando emozioni intense. Spesso, i bambini superano la balbuzie senza necessità di intervento, ma è fondamentale fornire loro supporto e comprensione.
Si suggerisce di mantenere un ambiente comunicativo sereno e di evitare pressioni durante la conversazione. Se la situazione persiste o se ci sono ulteriori preoccupazioni, consultare un logopedista potrebbe essere utile per ricevere indicazioni specifiche e strategie di supporto.
Salve, a quest'età episodi di disfluenze possono essere fisiologici, tuttavia il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista che possa valutare la situazione in maniera più accurata. Potrebbe fornivi indicazioni utili a creare un ambiente comunicativo sereno e favorevole allo sviluppo linguistico e nel frattempo monitorare l'evoluzione di questi episodi.
Buongiorno. È comprensibile che lei sia preoccupata per il suo bambino, ma episodi di disfluenze in età prescolare, soprattutto in momenti di stress o nervosismo, possono essere fisiologici. È importante, però, osservare se ci sono fattori scatenanti o situazioni specifiche che li favoriscono.
Le consiglio di mantenere un ambiente tranquillo e di non forzarlo a parlare. In molti casi, la balbuzie in età infantile si risolve da sola.
Tuttavia, se persiste o se nota un aumento della difficoltà, potrebbe essere utile consultare un logopedista per una valutazione più approfondita. Questo professionista le fornirá strategie specifiche per supportare il suo bambino. Cordiali saluti, Dott.ssa Lisa Gotti

Esperti

Chiara De Pasquale

Chiara De Pasquale

Logopedista

Torre Annunziata

Prenota ora
Roberta D'Agostino

Roberta D'Agostino

Logopedista

Torino

Irene Crociani

Irene Crociani

Logopedista

Arezzo

Francesca Nasuti

Francesca Nasuti

Logopedista

Lanciano

Prenota ora
Roberta Perletti

Roberta Perletti

Logopedista

Pavia

Silvia Spogli

Silvia Spogli

Logopedista

Gualdo Tadino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su visita logopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.