Salve, ho un bambino di 3 mesi sto allattando esclusivamente al seno ma ieri è arrivato il ciclo. In
6
risposte
Salve, ho un bambino di 3 mesi sto allattando esclusivamente al seno ma ieri è arrivato il ciclo. In giro ho sentito parlare di allattamento sporco, che si intende? Dovrei smettere di allattare?
Buongiorno, può succedere che anche allattando integralmente ci possa essere il ciclo mestruale. E' più frequente se il bambino ha uno o più intervalli lunghi tra una poppata e l'altra nell'arco delle 24 ore. In realtà nella maggior parte dei casi avviene la perdita di sangue avviene senza che ci sia stata una vera ovulazione. Comunque dal punto di vista della qualità del latte non ci sono controindicazioni e le consiglio di proseguire tranquillamente.
Se vuole possiamo approfondire con una consulenza online. ostetrica Paola Scavello
Se vuole possiamo approfondire con una consulenza online. ostetrica Paola Scavello
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buon pomeriggio, alcune donne hanno il capo parto circa 40 giorni dopo il parto, anche intorno alla data dello svezzamento, altre ancora più in là nel tempo. Questo dipende solitamente dal distanziamento delle poppate e di conseguenza sulla cascata ormonale che permette l'attività ovarica fortemente influenzata dai livelli di prolattina. Tuttavia a prescindere dal momento in cui avviene il capo parto non cambia assolutamente nè la qualità nè la quantità di latte. Spero di esserle stata di aiuto. Se ha bisogno di maggiori delucidazioni può contattarmi. Cordiali Saluti
Buongiorno, il ritorno delle mestruazioni non influenza in alcun modo le proprietà e il sapore del latte materno per cui può proseguire serenamente. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, quello di cui lei parla purtroppo si tratta di un falso mito sull'allattamento. Il ciclo mestruale non altera in nessun modo la qualità del latte materno, ne' il suo sapore. Puoi continuare ad allattare tranquillamente. Rimando a disposizione per altri dubbi.
assolutamente no cara, puoi procedere serenamente con il tuo allattamento nonostante il ritorno della mestruazione
Salve! Capisco la sua preoccupazione, ma la rassicuro subito dicendole che non c’è assolutamente bisogno di smettere di allattare. Il termine “allattamento sporco” è un modo di dire popolare che si riferisce semplicemente alla comparsa del ciclo mestruale durante l’allattamento, ma non significa assolutamente che il latte diventi “sporco” o dannoso per il bambino.
L’allattamento può proseguire tranquillamente, e il latte continua ad essere l’alimento migliore per il suo bambino. Se ha dubbi non esiti a contattarmi!
L’allattamento può proseguire tranquillamente, e il latte continua ad essere l’alimento migliore per il suo bambino. Se ha dubbi non esiti a contattarmi!
Esperti
Domande correlate
- Ho scarso ciclo dopo aver avuto un aborto spontaneo alla 7 settimana trattato in maniera farmacologica(12 agosto). Abbiamo iniziato a programmare una gravidanza ma al momento niente. Ieri si è ripresentato il ciclo ma molto scarso e nel periodo ovulatorio ho avuto un episodio di spotting. Consigli?
- Salve Ho 38 anni ed ero incinta, gravidanza di 8 settimane e 2 giorni e mi viene prescritto il Progesterone. Oggi vado a controllo ed esce fuori che da 2 giorni non c'è più il battito. Non ho perdite, nulla. La ginecologa mi ha prescritto una visita extra perché lei crede sia genetica anche se in…
- Buongiorno, ho 39 anni e ho avuto un aborto interno a fine febbraio 2024 (9 settimane), ho espulso tutto senza ricorrere a farmaci e raschiamento. Ho aspettato un paio di mesi prima di riprovare sotto consiglio della mia ginecologa. Continuiamo a provarci da maggio, ho cicli regolari ogni 27 giorni…
- Salve, il 30 ho ripreso la pillola, e il primo del mese ho avuto un rapporto non protetto. Penso di essere incinta di una gravidanza indesiderata, se al momento del test, dovesse risultare positivo, che metodo di ivg ho a disposizione ed eventualmente a chi mi devo rivolgere? Grazie infinite
- Salve, il 31/7 ho fatto un aborto farmacologico, dopo 7 giorni i sanguinamenti sono finiti e dopo una visita risultavano ancora sei coaguli di sangue all'Interno dell'utero. In questo periodo ho avuto dei rapporti sessuali non completi a volte senza preservativo.Oggi 20 agosto ho riscontrato delle piccole…
- Buonasera ho avuto un aborto interno alla 17 esima settimana,solo oggi ho ricevuto il referto dell esame istologico... Sezioni di parenchima placentare con villi riferibili morfologicamente all' età gestazionale, vascolarizzati,di forma variabile,depositi di fibrina perivillositaria,talora confluenti,aree…
- Buonasera, sono incinta di 6 settimane. Purtroppo le beta non raddoppiano e il suo valore è solo 1340 a 6 settimane. Crescono, ma non raddoppiano. Inoltre ho perdite marroni da qualche giorno dopo aver scoperto di essere incinta. È normale?Dell'ecografia non si vede nulla. Ho paura che sia una gravidanza…
- Buongiorno io ho avuto un' aborto il mese scorso il mio ginecologo mi ha consigliato di farlo con dei farmaci ed e' andato tutto apposto il 3 agosto ho fatto l'ultima visita ed era tutto apposto dovevo aspettare solo il ciclo mi hanno detto che stavo ovulando e' con il mio ragazzo ci abbiamo provato…
- Salve, ho avuto un aborto spontaneo il 27/06 dopo 10 settimane ed ho smesso di sanguinare il 2/7, giorno 9 ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto ed il 17/7 ho fatto un test di gravidanza che è risultato positivo (1/2 settimane). È possibile che sia una nuova gravidanza così presto o…
- Salve, il 12 giugno ho avuto un aborto farmacologico e una volta tornata a casa ho iniziato a prendere la pillola fino al 2 luglio, giorno in cui ho assunto l’ultima del bilster. Ho smesso per 7 giorni poi, ho avuto piccole perdite marroncine chiare al punto che un piccolo salva slip bastasse per un…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 108 domande su assistenza alla gravidanza
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.