Salve, ho trovato una psicologa in rete che dice di aver fatto una scuola, dove si acquisiscono tutt

16 risposte
Salve, ho trovato una psicologa in rete che dice di aver fatto una scuola, dove si acquisiscono tutte le varie tecniche di psicoterapia in maniera integrata. Mi chiedo: com'è possibile che uno psicoterapeuta ci metta 4 anni per acquisire una tecnica e lei ne sappia molte insieme?
Buongiorno,
le scuole di psicoterapia ad indirizzo integrato sono semplicemente scuole che uniscono diverse tecniche a seconda delle necessità e caratteristiche del paziente, senza riconoscersi in un approccio teorico preciso ed univoco.
Probabilmente la collega non intendeva dire che conosce "tutte" le tecniche esistenti, ma che a seconda dei vari elementi che emergono in seduta lei va ad intervenire seguendo approcci diversi

Cordialmente
Dott. Giacomo Caiani

Buongiorno, la scuola di psicoterapia comparata ha durata 4 anni e durante questo percorso vengono affrontate diverse tecniche con diversi approcci.
Quindi nei 4 anni il terapeuta avrà a disposizione diverse tecniche che utilizzerà in differenti situazioni.
Spero di esserle stato d'aiuto,

Dott. Alvise Arlotto
Gentilissimo, in molte scuole di specializzazione, anche in quelle di tipo non integrato, lo specializzando, non si limita ad imparare una o più tecniche, ma apprende e diventa familiare con un metodo di lavoro, che ha alla sua base una epistemologia, dei modelli e dei costrutti teorici e può prevedere l'utilizzo di diverse tecniche. Diciamo che la tecnica utilizzata è la punta dell'iceberg, cioè quello che si vede in superficie, mentre sotto c'è un mondo. Per quanto riguarda la sua domanda specifica, penso che la scuola della terapeuta fornisca informazioni su che cosa prevede il suo metodo, che forse possono rispondere al suo dubbio.
Buongiorno, la collega ha semplicemente frequentato una scuola di specializzazione dove vengono messe a confronto più indirizzi e dai quali viene poi estrapolata una diversa modalità di lavoro.
Non c'è nulla di strano, molte scuole lo fanno e quando accade è una integrazione ed un migliorativo.
Saluti,
Sandra Petralli
Gentile utente, probabilmente la collega ha frequentato una scuola di psicoterapia a indirizzo integrato, ossia una scuola che prepara ad applicare diverse tecniche e metodologie (afferenti ad approcci teorici eterogenei) a seconda delle necessità del paziente. Ovviamente ciò non significa che il terapeuta padroneggi "tutte" le tecniche psicoterapeutiche, la qual cosa sarebbe impossibile. Qualora inizi un percorso con la collega, le suggerisco comunque di porre queste domande alla sua terapeuta, che sicuramente sarà disponibile a fornirle tutte le informazioni di cui lei senta il bisogno per una scelta consapevole. Cordiali saluti, Dott.ssa Salustri
Gentile utente, le scuole di psicoterapia integrate sono scuole che cercano di combinare diverse tecniche, provenienti da diversi approcci per poter offrire al paziente diverse tecniche in base alle esigenze. Ciò non significa che il terapeuta conosce ogni singola tecnica esistente ma possiede un ventaglio vario e non non un singolo approccio. Inoltre quasi tutte le scuole di psicoterapia hanno una durata media di 4 anni. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentilissimo, grazie per aver condiviso le sue perplessità. Proverò a spiegarle il tutto facendo riferimento alla mia specializzazione che è una psicoterapia integrata: l'Analisi Transazionale.
Lo studio di tale approccio promuove un serio e fondato pensiero integrativo nei confronti di tutte le acquisizioni rilevanti nel campo della Psicoterapia: nel primo biennio ampio spazio è dedicato alla metodologia della gestalt e della bioenergetica, mentre nei due anni conclusivi vengono presentati il modello cognitivista, psicodinamico e sistemico.
La formazione mira allo sviluppo di competenze teoriche e operative nel campo della Psicoterapia e dell'intervento psicosociale, che permettano di progettare, promuovere, coordinare, attuare e valutare interventi di diagnosi, di terapia e di prevenzione.
La metodologia utilizzata è fortemente orientata a un agire pratico sulla base di una chiara direzione teorica.
Attraverso le simulate e i role playing in aula, il tirocinio, l'attività di ricerca, l'esperienza clinica svolta presso il centro clinico della Scuola e la supervisione, l'allievo struttura e sperimenta il proprio sapere, saper fare, saper essere. Il processo formativo, inoltre, implica la necessità di un'esperienza personale di terapia, indispensabile per la futura professionalità dello Psicoterapeuta.
Spero di averle chiarito qualche dubbio e grazie ancora per aver scritto.
Dott.ssa Chiara Caprarelli
Salve, trovo la sua domanda estremamente interessante ed intelligente.
Dopo aver letto le precedenti risposte, continuo a pensarlo.
Anche perchè deve sapere che a noi psicologi questo ENORME dubbio viene al termine dei 5 anni di università ed uno di tirocinio ed un bellissimo esame di stato, quando molte scuole ci strizzano l'occhio con le più moderne tecniche di marketing !!!
Insomma, oggi c'è la moda dell'integrazione, ma è anche giusto così, in cui ognuno deve "surfare" con le varie tecniche ed avere una grande "cassetta degli attrezzi" bella capiente, per "aggiustare" i guasti che di volta in volta si presentano.
Mi scusi le mille virgolette, ma mi piace divertirmi quando rispondo.
Complimenti.
Gentile utente, come già spiegato dai colleghi, l'orientamento della Psicologa è con molta probabilità integrato, che spesso si applica ad interventi di breve durata e si adegua al paziente e le sue esigenze.
Quanto ai dubbi sulla preparazione di chi la segue e sull'efficacia del relativo intervento, non può che valutare lei stessa in corso d'opera, ed eventualmente scegliere dopo di rivolgersi altrove. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gent. Utente, all'interno dei percorso di specializzazione delle Scuole di Psicoterapia, per una durata complessiva di 4 anni, ogni professionista viene preparato mediante corsi teorico-pratici, esperienze di tirocinio e supervisioni di casi clinici. Sarebbe utile parlare con la terapeuta che la sta seguendo delle sue considerazioni o eventuali dubbi riguardo all’approccio utilizzato (integrato) e per cui è stata formata. Sarà di sicuro disponibile a risponderle adeguatamente. Cordialmente, Arianna Moroni
Buongiorno,
mi permetto di dire che forse un problema di fondo è che (in Italia) ci sono scuole di formazione in Psicoterapia di indirizzi tra i più disparati e variegati; cosa che guardando alla ricerca scientifica non ha proprio senso, dato che le indicazioni su quali orientamenti si siano nei decenni rivelati più efficaci sono chiare. Ma tralasciando questo aspetto ogni „orientamento“ terapeutico comporta l'apprendimento e la padronanza di diverse tecniche, metodologie e strategie, e non di una sola; tuttavia da qui a dire che una specifica scuola di formazione insegni TUTTE le varie tecniche di tutti i vari indirizzi ed orientamenti terapeutici è pressochè impossibile. Potrebbe forse essersi trattato di un fraintendimento tra Lei e questa Collega? Tenga a mente che è suo pieno diritto chiedere maggiori informazioni su quali tecniche e metodi intenda la Collega. Lei ha anche la libertà di chiedere in cosa consiste ed in cosa si distingue l'approccio terapeutico appreso dalla Collega. Ponga tutte le domande che ritiene opportune.
Le faccio i miei migliori auguri
Un caro saluto
Mauro Fadda
buongiorno,
La collega ha seguito una scuola di specializzazione integrata della durata di 4 anni che presenta diversi tipi di approccio da scegliere in base alla tipologia di problematica e caratteristiche dell'utente.
Si resta a disposizione per qualsiasi integrazione e/o chiarimento
Una caro saluto da Dott.ssa Federica Zunino
Buongiorno! credo che la collega abbia frequentato, sulla base di quello che lei riporta, una scuola di specializzazione integrata, riuscendo in questo modo ad acquisire nozioni e tecniche derivanti da vari filoni
cordiali saluti
AV
è una collega sicura di sè, a lei cosa serve? parliamone. saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Buonasera: scuola di specializzazione integrata di 4 anni in cui acquisire tecniche provenienti da diversi modelli teorici. Non ci può essere un tutto. nel nostro mondo approcci e tecniche nascono in continuazione e si rinnovano. Saluti dott.ssa Silvia Ragni
Salve, comprendo il suo dubbio e la possibile confusione. Esistono scuole di specializzazione in psicoterapia che adottano un approccio integrato, il che significa che nel corso dei 4 anni di formazione si apprendono diverse tecniche appartenenti a vari orientamenti teorici, mantenendo però un quadro coerente. L'integrazione non comporta un apprendimento superficiale delle tecniche, ma permette di acquisire le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti più adatti alle esigenze di ciascun paziente, sempre con un approccio clinico solido. L'obiettivo è garantire flessibilità e adattare la terapia alla persona, piuttosto che applicare rigidamente una singola metodologia.
Cordiali saluti, Dott.ssa Diana Sala