Salve, ho subito il 29 maggio scorso un intervento di Artrodesi astragalo-scafo-cuneiforme e calca

1 risposte
Salve,
ho subito il 29 maggio scorso un intervento di Artrodesi astragalo-scafo-cuneiforme e calcaneocuboidea, correzione griffe dita.
Ad oggi ho ancora forte dolore e non riesco a muovere le dita. Ho effettuato una risonanza magnetica all'avampiede, di seguito il referto:
Esiti di rimozione di mezzi di sintesi in corrispondenza dell'articolazione metatarso falangea del 1°, 2° e 3° raggio.
Versamento articolare metatarso falangeo e in minor misura interfalangeo prossimale dal 1° al 5° raggio.
Foci di edema osseo del primo cuneiforme e del cuboide e sfumato edema osseo metatarsale, possibile natura algodistrofica.
Diffuso edema osseo della falange intermedia e distale del 2° dito ed edema dei tessuti molli del secondo dito e del dorso del piede.
Modico versamento nella guaina del tendine estensore del primo e secondo dito a carattere infiammatorio.
Vorrei sapere in parole semplici cosa si evince da questo referto e come mai non riesco a muovere le dita. Sono in attesa di una nuova visita ortopedica di controllo. Grazie mille. Saluti.
Caro paziente,
l'intervento al quale si è sottoposto mi fa pensare che avesse un'importante deformità del piede. Solitamente il decorso post operatorio prevede l'immobilizzazione del piede per lunghi periodi (anche 2 mesi) e il recupero è lento. Talvolta l'immobilizzazione prolungata, la fisioterapia non adeguata o molteplici altri fattori possono essere causa della "sindrome algodistrofica" con un quadro simile a quello che descrive. In questi casi è necessaria una cura farmacologica adeguata ricalcificante (prescritta da un ortopedico e sotto controllo del medico curante) con bifosfonati, calcio e vitamina D, un adeguata fisioterapia e se necessario l'utilizzo di un tutore per aiutarla a poggiare senza dolore.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.