Salve.Ho spesso piccole fitte sulla gengiva tra un canino e premolare superiore.Queste fitte le ho i

5 risposte
Salve.Ho spesso piccole fitte sulla gengiva tra un canino e premolare superiore.Queste fitte le ho iniziate ad avere dopo un'otturazione interdentale imprecisa sul canino che la univa al dente adiacente(ora il filo interdentale passa perche' ho usato strisce abrasive tra questi denti). Non riesco a fare capire ad altri dentisti che tutta l'otturazione sul premolare e' stata messa per sbaglio e non ho avuto nessuna ricostruzione o carie su quel dente.L'ultimo dentista mi ha proposto un intarsio.Non ho possibilita' di usare lo scovolino perche' o l'otturazione debordante o un problema ortodontico ha ridotto lo spazio. Esiste qualche sostanza o altri esami che visualizzino correttamente questo composito? L'rx endorale puo soltanto dire che e' presente del composito ma non puo dire se e' stato inserito per sbaglio e comunque percepisco ruvido con la lingua tra questi due denti che non e' una situazione normale,poi trovo sgradevole avere un materiale chimico su un dente dove dovrei percepire lo smalto del mio dente. Che mi consigliate?
Salve, con una Rx endorale si vede la presenza di composito e si capisce anche se appartiene ad una ricostruzione legata a carie o semplicemente per “splintaggio” con un altro dente.
Visto però i problemi innescati con questo lavoro, la cosa migliore da fare è sicuramente rimuovere tutto il vecchio composito e rifare tutto per bene, lasciando lo spazio interdentale libero!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la risposta della collega, consigliandole inoltre di tornare dal dentista che ha esguito l'otturazione sul canino per capire perchè avrebbe eseguito un punto di contatto così forte tra canino e premolare.
Concordo anch'io: meglio far togliere l'otturazione e rifarla ''bene'', con un p.to di contatto giusto.
Spesso i compositi sono radio trasparenti (non si vedono bene con le radiografie) quindi è possibile che chi ha visionato le radiografie non abbia percepito appieno il suo disagio.
Il consiglio è quello di far rimuovere la ricostruzione e ricominciare ex novo.
Concordo coni colleghi faccia rimuovere l'otturazione e ritratti l'elemento

Esperti

Luigi Tomaselli

Luigi Tomaselli

Dentista, Chirurgo maxillo facciale

Mirano

Prenota ora
Carlo Tanchis

Carlo Tanchis

Chirurgo, Dentista

Cagliari

Prenota ora
Alessandro Grisa

Alessandro Grisa

Dentista

Calolziocorte

Prenota ora
Roberto Fariello

Roberto Fariello

Dentista, Ortodontista

Bacoli

Prenota ora
Riunito De Benedictis

Riunito De Benedictis

Tecnico sanitario

Bari

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 292 domande su impianto di protesi dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.