Salve.Ho sempre avuto uno spazio vuoto tra alcuni denti superiori e inferiori in particolare il dodi

8 risposte
Salve.Ho sempre avuto uno spazio vuoto tra alcuni denti superiori e inferiori in particolare il dodici,tredici e quattordici.Anche se il mio dentista e' specializzato in ortodonzia non mi ha mai parlato di malocclusione.Siccome ho delle protesi provvisorie so che questo eventuale intervento ortodontico andrebbe fatto prima delle protesi definitive.Sono stato a Foggia e Basilicara e tutti i dottori mi hanno detto che non si puo fare ortodonzia in presenza di protesi mentre a Roma e Viterbo hanno detto di si.Chi ha ragione?Si potrebbe andare a modificare allungando la corona o aggiungendo faccette per chiudere gli spazi.Io ho protesi le ho sull'arcata superiore soltanto
La ragione si ha solo facendo una visita accurata e visionando una ortopanoramica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Perchè non fa queste domande al suo dentisrta?
La presenza di alcuni spazi vuoti NON SIGNIFICA automaticamente malocclusione.
Ma non si preoccupi: se lei cerca e insiste, troverà sicuramente qualcuno disposto a farle (per soldi) un trattamento ortodontico di cui POTREBBE NON AVERE BISOGNO.
una visita è importante
Per stilare un piano di trattamento , e' necessario effettuare un esame clinico , un esame radiologico e un esame fotorafico del caso .
il mio consiglio è di cercare un bravo specialista che possa, dopo un attenta visita e controllo strumentale, formulare una diagnosi e conseguente piano di trattamento personalizzato per le vostre esigenze.
Bisognerebbe valutare clinicamente il perchè di questi spazi solo nella zona superiore destra e poi, in base alla diagnosi decidere se intervenire ortodonticamente oppure protesicamente. Comunque con le protesi provvisorie si può sempre intervenire
Buonasera, senza una visita è difficile formulare una terapia. Innanzitutto diciamo che la presenza di diastemi non è sempre indice di malocclusione, molto probabilmente la sua occlusione (rapporto molare e canino) potrebbe essere corretta. Esistono diverse metodiche per muovere i denti e quasi sempre è possibile farlo anche in presenza di protesi, soprattutto se si tratta di protesi fisse! In ogni caso se L’ortodonzia non è la soluzione migliore si possono sempre valutare delle ricostruzioni o faccette in base alle esigenze e sopratutto alla distribuzione degli spazi.
Spero di essere stato utile
Buona giornata

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Domenico Perrino

Domenico Perrino

Dentista

Castelforte

Ugo Romanelli

Ugo Romanelli

Dentista

Carrara

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Carlo Zappalà

Carlo Zappalà

Dentista, Medico estetico

San Paolo d'Argon

Francesco Motta

Francesco Motta

Dentista

Recco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su Malocclusione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.