Salve, ho scoperto di digrignare i denti di notte. Ho notato inoltre che di giorno tendo a ”stringer

12 risposte
Salve, ho scoperto di digrignare i denti di notte. Ho notato inoltre che di giorno tendo a ”stringere” la mascella in alcuni momenti, senza accorgermene, involontariamente. Sento sempre una tensione a livello delle guance. Oltre a questo sento un leggero click sulla sinistra quando apro molto la bocca. A chi posso rivolgermi? Soffro anche molto di dolore cervicale, può essere in qualche modo collegato? Grazie
Salve, tendenzialmente in questi casi c'è bisogno della collaborazione sicuramente di un Osteopata e di un odontoiatra, l'osteopata prende in carico le disfunzioni relative all'ATM e può abbassare la tensione della muscolatura masticatoria che potrebbe essere collegato con la tensione cervicale (ma è sempre da valutare il caso singolo).
Mentre l'odontoiatra può prescrivere il bite con lo scopo sempre di abbassare la tensione a carico della muscolatura masticatoria.
Detto ciò va sempre valutata l'origine del digrignamento che ahimè spesse volte ha origine psico-somatica, in questi casi ci vorrebbe anche un supporto psicologico.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?
Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, ad un fisioterapista specializzato in queste problematiche.
Cordiali saluti
Salve,
Il digrignare è dato dal fatto che serra i denti dovuti a una tensione eccessiva dei muscoli masseterini e ad una probabile usura del condilo mandibolare(il click che sente durante l’apertura della bocca e durante la masticazione), un processo osso mandibolare che si estende all'estremità superiore di ciascun ramo. Rappresenta la porzione articolare della mandibola che articola con la fossa glenoidea dell'osso temporale(vedi muscoli masseterini di cui ne fanno parte).
Il dolore cervicale è anche dovuto a questo.
Si rivolga tranquillamente solo ad uno Osteopata e risolverà la sua problematica.
Salve! Sì, una malocclusione e/o disturbi dell'ATM possono determinare dolori alla cervicale e viceversa. Le consiglio di effettuare una valutazione gnatologica per capire la causa specifica del problema e, successivamente affidarsi ad un fisioterapista che con tecniche manuali, stretching cervicale, rilassamento mandibolare e una buona rieducazione posturale le risolverà il problema agendo direttamente sulla causa.
Spero di esserle stata utile.
Cordialmente dott.ssa Giuliana Napoletano
Gentile Utente, le consiglio una visita odontoiatrica, così da verificare la masticazione. Inoltre una visita posturologica-informazionale, in quanto questo tipo di problematica spesso causa adattamenti posturali disfunzionali a livello muscolo scheletrico. Si ricordi poi che questi sono tutti effetti che si riflettono a livello somatico (corporeo). in quanto le cause sono dentro di noi, di come viviamo a livello psico-emozionale. Ecco perché le consiglio una consulenza psicologica ad indirizzo umanistico esistenziale, così da comprendere il linguaggio psico-posturale.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale.
Auguri per la sua guarigione
Dott. Alberto Giulla
Il problema che descrive è piuttosto comune e potrebbe essere legato a diverse condizioni, spesso correlate tra loro.
I sintomi di cui parla, come il digrignamento dei denti (bruxismo), la tensione muscolare nella mascella, il "click" quando apre la bocca ed il dolore cervicale, possono essere segni di un disturbo temporomandibolare (DTM).

Professionisti a cui rivolgersi:

1. Dentista o Odontoiatra specializzato in gnatologia:
- Un gnatologo è uno specialista in disfunzioni dell'apparato masticatorio. È la figura di riferimento per il bruxismo e i disturbi temporomandibolari. Può esaminare la sua occlusione (il modo in cui i denti si incontrano quando morde), valutare la funzione della sua articolazione temporomandibolare (ATM) e suggerire trattamenti come bite notturni o terapie riabilitative per ridurre i sintomi.

2. Fisioterapista specializzato in riabilitazione temporomandibolare:
- Se il dentista conferma che ha un disturbo temporomandibolare, un fisioterapista con esperienza in questo ambito può aiutarla a lavorare sulla tensione muscolare ed a migliorare la mobilità dell'articolazione. Può anche affrontare il dolore cervicale se è correlato.

3. Ortopedico o Reumatologo:
- Se sospetta che il dolore cervicale abbia una componente ortopedica o sistemica (ad esempio legata a problemi infiammatori), un ortopedico o un reumatologo potrebbe essere utile per escludere altre patologie.

4. Osteopata:
- Un osteopata può operare su un approccio più globale, considerando il corpo come un insieme e trattando sia il disturbo temporomandibolare che il dolore cervicale. Vi è un sollievo tramote tecniche manipolative che mirano a ridurre la tensione muscolare e migliorare l'equilibrio del corpo.

Possibile connessione tra disturbi:
Il bruxismo e la tensione muscolare nella mascella possono essere correlati al dolore cervicale per diverse ragioni:

- Catena muscolare: I muscoli della mascella e del collo sono collegati. La tensione muscolare in uno di questi gruppi può influire sull'altro. Un'errata postura della testa, per esempio, può causare una compensazione nella mascella, e viceversa.

- Stress e Ansia: Lo stress e l'ansia sono fattori noti che possono contribuire al bruxismo e alla tensione muscolare, sia nella mascella che nel collo.

- Postura: Una cattiva postura, specialmente se lavora a lungo al computer od in altre posizioni fisse, può causare sia problemi cervicali che un aumento della tensione nella mascella.

Cosa fare nell’immediato:
- Riduzione dello stress: Tecniche di rilassamento, come la meditazione o la respirazione profonda, possono aiutare a ridurre la tensione muscolare.
- Evitare cibi duri: Cerchi di non sforzare ulteriormente l'articolazione temporomandibolare evitando cibi duri o gommosi.
- Attenzione alla postura: Controlli la sua postura durante il giorno e cerchi di mantenere una posizione neutra della testa e del collo.

Le consiglio di iniziare con una visita da un gnatologo che possa valutare la situazione. Da lì, potrai essere indirizzato verso il percorso terapeutico più appropriato, che potrebbe coinvolgere anche altri specialisti come gli osteopati. Il dolore cervicale potrebbe essere collegato e, in tal caso, una valutazione completa la aiuterà a risolvere entrambi i problemi.

Spero che queste informazioni le siano utili!

Ruth Rolando Lacatus
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 70 €
Si consiglia utilizzo del bite notturno e visita posturologica per verificare l'eventuale incidenza con le compensazioni posturali che successivamente possono creare dolore ad articolazioni e colonna vertebrale
Salve, le consiglio una visita gnatologica (odontoiatra) poi una visita posturale con focus su ATM meglio se i due professionisti citati collaborano come nel mio caso posso dirle che riscontriamo tanti problemi come quelli da lei citati e che i muscoli masticatori devono essere riabilitati per permettere una miglior occlusione e favorire il lavoro dell'odontoiatra.
Inoltre in alcuni casi sono presenti dei collegamenti con la cervicalgia e risolvendo i problemi legati all'ATM si risolvono anche le problematiche al tratto cervicale.
SALUTI DOTT.AMEDEO RUSSO
Salve, si rivolga ad un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Potrebbe fare un'analisi posturale e valutare sia la zona cervicale e la mandibola.
Da non sottovalutare la postura linguale.