Salve.Ho scattato una foto con la mia telecamera intraorale.Ho notato la gengiva gonfia e viola sul

5 risposte
Salve.Ho scattato una foto con la mia telecamera intraorale.Ho notato la gengiva gonfia e viola sul provvisorio inserito 2 mesi fa.Io lavo i denti tutti i giorni.La colpa di questa infiammazione puo' essere data dalla protesi? La gengiva era infiammata due settimane fa anche su altre due protesi dall' altro lato della bocca. Il dottore ha dato la colpa a me poiche' a suo dire non spazzolo bene e mi ha prescritto colluttorio alla clorexidina.Come posso capire se il dentista ha effettuato un errore ?E' vero che non si puo prendere l' impronta per il definitivo se la gengiva e' infiammata? Grazie
Parto dall'ultima domanda : si, la gengiva non deve essere infiammata per prendere l'impronta.
La ''colpa'' potrebbe essere dei provvisori , ma anche di un accumulo di placca e tartaro, che va subito tolto con una igiene orale professionale ( e che il solo colluttorio non può rimuovere).

Per prendere l'impronta correttamente la gengiva deve essere sana...senza visita però impossibile capire la vera causa dell'arrossamento gengivale.
Non è mia abitudine parlare male del lavoro svolto da un collega. Soltanto con una radiografia e con una visita si può fare la valutazione del caso. Sicuramente tenere una adeguata igiene può aiutare nella risoluzione del problema
Come mai ha una telecamera intraorale?In ogni caso non abbiamo la possibilità di visualizzare le sue foto e comunque occorre una visita per esprimere un parere professionale.
Se il collega le ha prescritto un colluttorio ed una maggiore attenzione allo spazzolamento probabilmente avrà notato qualcosa che non va'. I provvisori possono creare infiammazioni ma se il collega non ha ritenuto di intervenire è sicuro che il problema non riguarda i provvisori