Salve.Ho scattato una foto con la mia telecamera intraorale.Ho notato la gengiva gonfia e viola sul

5 risposte
Salve.Ho scattato una foto con la mia telecamera intraorale.Ho notato la gengiva gonfia e viola sul provvisorio inserito 2 mesi fa.Io lavo i denti tutti i giorni.La colpa di questa infiammazione puo' essere data dalla protesi? La gengiva era infiammata due settimane fa anche su altre due protesi dall' altro lato della bocca. Il dottore ha dato la colpa a me poiche' a suo dire non spazzolo bene e mi ha prescritto colluttorio alla clorexidina.Come posso capire se il dentista ha effettuato un errore ?E' vero che non si puo prendere l' impronta per il definitivo se la gengiva e' infiammata? Grazie
Parto dall'ultima domanda : si, la gengiva non deve essere infiammata per prendere l'impronta.
La ''colpa'' potrebbe essere dei provvisori , ma anche di un accumulo di placca e tartaro, che va subito tolto con una igiene orale professionale ( e che il solo colluttorio non può rimuovere).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per prendere l'impronta correttamente la gengiva deve essere sana...senza visita però impossibile capire la vera causa dell'arrossamento gengivale.
Non è mia abitudine parlare male del lavoro svolto da un collega. Soltanto con una radiografia e con una visita si può fare la valutazione del caso. Sicuramente tenere una adeguata igiene può aiutare nella risoluzione del problema
Come mai ha una telecamera intraorale?In ogni caso non abbiamo la possibilità di visualizzare le sue foto e comunque occorre una visita per esprimere un parere professionale.
Se il collega le ha prescritto un colluttorio ed una maggiore attenzione allo spazzolamento probabilmente avrà notato qualcosa che non va'. I provvisori possono creare infiammazioni ma se il collega non ha ritenuto di intervenire è sicuro che il problema non riguarda i provvisori

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.