Salve, ho quasi cinquant'anni(49) e, da qualche anno, uso Rabestrom da 50mg su consiglio di un urolo

3 risposte
Salve, ho quasi cinquant'anni(49) e, da qualche anno, uso Rabestrom da 50mg su consiglio di un urologo. Inizialmente mi sono trovato molto bene anche perché non avevo effetti collaterali . Ultimamente invece ho cominciato ad avere disturbi a livello gastrico (forse reflusso gastroesofageo ?) e parlandone anche con il mio medico di base ho pensato di sostituirlo con qualche altro farmaco(es.,Cialis). Nel frattempo sto utilizzando un farmaco gastro protettore Riopangel prescrittomi dal mio stesso medico di base in attesa di sottopormi ad un vista di controllo uro-andrologico(dopo emergenza coronavirus). Attendo nel frattempo anche un vs/ parere. Grazie.
è altamente probabile che i suoi disturbi gastrici derivino da altre questioni da valutare con attenzione invece di tamponare solo la sintomatologia (certo in attesa va anche bene e non ha alcun effetto extragastrico). analogamente per la disfunzione erettile... averla tamponata senza aver adeguatamente definito le ragioni porta solo al lasciar correre le stesse. sarà ora di fare un attento punto della situazione sul fronte digestivo e andrologico, trovando poi la sintesi delle questioni... che non sono sempre così disconnesse.

I disturbi che lei lamenta possono essere ricondotti all’assunzione del farmaco in questione. Le consiglio però di indagare in maniera specifica anche in ambito gastroenterologico.
Cordialità
Dispepsia e la seppur rara insorgenza di reflusso gastroesofageo possono essere legate al farmaco che lei assume. Tuttavia è opportuno rivalutare la situazione generale anche dal punto di vista gastroenterologico ed in un secondo momento potrà valutare con il suo Urologo l'eventuale sostituzione del Rabestrom con altri principi attivi.