Salve, ho quasi 56 e il 28 maggio u.s. a seguito di una mezza maratona, la giornata era caldissima,

1 risposte
Salve, ho quasi 56 e il 28 maggio u.s. a seguito di una mezza maratona, la giornata era caldissima, sono svenuto 2 volte dove la seconda volta, prima che accadesse, ero in stato confusionale forse dovuto al fatto che ogni volta perdo sempre tantissimi liquidi e non bevo mai mentre corro per evitare di vomitare, praticamente ero disidratato. Il giorno successivo avevo già in programma un check up abbastanza completo con indagini specialistiche (organizzato dall'azienda dove lavoro) tra cui ecodoppler, vistita cardiologica sotto sforzo, carotidi, urologo, esami di sangue ed altri ancora. I risultati perfetti, ma il medico curante visto l'accaduto in gara, ha richiesto una tac da questa poi una risonanza magnetica s.m.c
Riporto diagnosi per qualche delucidazione in più su che cosa si tratta e sul da farsi.
"Si rileva in prossimità del giro frontale superiore di sinistra iperintensità parenchimale in flair della corticale, inapparente DWI (esiti micro-ischemici?)
A destra, in lobo parietale in prossimità del solco post-centrale, si rileva solcatura cerebrale con sfumata gliosi periferica, con dimensioni massime di circa 3 cm sul piano coronale e consensuale assottigliamento della corticale (cisti neurogliale, cisti aracnoidea?)
Sistema ventricolare sopra e sotto tentoriale normo-rappresentato
Regolare aspetto del restante parenchima encefalico del tronco encefalo e del cervelletto.
Non evidenza di aree di restrizione del segnale nelle sequenze DWI riferibili a lesioni ischemiche di recente insorgenza.
Corpo calloso e ghiandola ipofisaria nella norma.
Struttura della linea mediana in asse."
Grazie di cuore per chi vorrà darmi il proprio contributo
Salve,
alla luce della sua età, i reperti della RM dell'encefalo non sono allarmanti. Consiglio comunque di tenere sotto controllo eventuali fattori di rischio vascolare.
Riguardo la cisti aracnoidea, essa rappresenta un reperto spesso occasionale (come nel suo caso) di esami effettuati per altri motivi e non si tratta se asintomatica. Qualora ci sia la necessità di trattamento, ci sarà da riferirsi ad un neurochirurgo.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.