Salve, ho problemi di C3-C4 e C4-C5 protrusioni discali posteriori. A C5-C6 piccola ernia discale po

20 risposte
Salve, ho problemi di C3-C4 e C4-C5 protrusioni discali posteriori. A C5-C6 piccola ernia discale posteriore mediana-paramediana destra. A C6-C7 piccola ernia discale posteriore mediana-paramediana sinistra. Ho fatto 15 sedute di fisioterapia perché avevo dolori al trapezio e alle scapole e avevo frequenti mal di testa. Vorrei sapere è normale che dopo un mese dalla terapia riappaiono di nuovo gli stessi dolori? Non simili ma più leggeri e quando premo su uno dei due punti della spalla avverto dolore è normale? Vorrei sapere anche che da qualche giorno avverto dolori al torace parte centrale e al petto superiore sinistro e battito cardiaco accelerato.. sono dovuti alle ernie o devo preoccuparmi? Spero di una risposta. Grazie
Salve, innanzitutto se ancora presenta mal di testa e dolori cervicali dopo 15 sedute è importante che si vadano a valutare altre strutture come ad esempio il torace, l'arto superiore e la mandibola perchè se fosse stato solo il collo il problema sarebbe passato tutto... per quanto riguarda il dolore al petto potrebbe essere collegato alla rigidità cervicale che ha, mentre per il ritmo accellerato visto che continua da qualche giorno probabilmente potrebbe essere dato da qualche episodio di extra sistole o di stimolazione anomala dato sempre dalla tensione a livello cervicale, soprattutto dello SCOM, un muscolo della regione antero-laterale del collo che potrebbe creare un conflitto con il Ganglio cervicale superiore che è deputato proprio all'innervazione simpatica del cuore, soprattutto se sente maggior tensione a sinistra rispetto che a destra, consideri che questo ganglio se stimolato a sinistra induce tachicardia del cuore.
Luca

Salve, si è possibile che lei abbia di novo i dolori, perché la terapia fisioterapica non è stata mirata per risolvere la causa ma i sintomi. Si rivolga ad un/una osteopata di zona.
Buodì per quanto riguarda il dolore toracico può chiedere anche al fisioterapista che l'ha trattata e valutata in prima istanza così da avere un opinione non falsata. Meglio ancora se chiede al medico curante così da avere una valutazione medica clinica. Per la permanenza del suo dolore in base a quanto da lei scritto è stata trattata la condizione periferica, muscolare, e non profonda, articolare. Chiederei quindi a chi l'ha trattata perchè ha seguito questa linea di pensiero. Oppure sentirei figura medica quale ad esempio fisiatra su come procedere o valutazione ad altro fisioterapista/osteopata/chiropratico.
Cordialmente Matteo
Buongiorno, mi aggrego alle risposte dei colleghi. Se nel frattempo ha sviluppato anche altri sintomi magari è utile consultare il medico per indagare che non sia subentrato altro.
Saluti
Buongiorno. Quello che le posso consigliare, oltre a quello già detto in precedenza dai colleghi, è di non aver timore a confrontarsi col proprio terapista circa il lavoro fatto durante le vostre sedute, e di parlare con lui del perchè i sintomi siano rimasti nonostante i 15 trattamenti. In questo momento, solo lui ha potuto valutarla e trattarla e quindi potrebbe darle delle risposte più corrette. Quando insorge un dolore è importante indagare tutti i fattori che possono influire sul mantenimento del dolore stesso, dalla sua storia clinica, alle sue attività di vita quotidiana (lavoro, attività fisica) oltre che porre un'accurata valutazione globale del corpo, non focalizzandosi solo sulla zona sintomatica.
Per quanto riguarda invece il dolore toracico insorto negli ultimi giorni, le consiglierei di parlarne anche con il suo medico di base che eventualmente le consiglierà degli accertamenti se ritenuti necessari. Cordiali saluti, Raffaella.

Premesso che questa domanda andrebbe rivolta in primis allo specialista che ha consultato, in quanto pienamente a conoscenza del suo caso clinico e del percorso terapeutico impostato. In ogni caso bisogna fare alcune considerazioni. Queste problematiche discali spesso si accompagnano ad una (più o meno intensa) disidratazione del disco, che abbinata ad eventuali alterazioni della curva cervicale (retilineizzazione o atteggiamenti scoliotici) possono compromettere la biomeccanica del tratto cervicale e del passaggio cervico/dorsale, risultando poi nella sintomatologia dolorosa di cui lei soffre.
Il trattamento a cui si sottopone dovrebbe, non solo trattare il sintomo di per sè stesso, ma essere rivolto a normalizzare il piu possibile tale biomeccanica, cercando anche di eliminare eventuali vizi postrurali che potrebbero esserne stata la causa.
Per un risultato duraturo non si può prescindere inoltre, da un'attività fisica mirata, concordata col terapista, atta a mantenere un corretta fisiologia della muscolatura e delle strutture articolari coinvolte.

Cordiali Saluti,
Andrea DV
Salve, per quanto riguarda i dolori riapparsi dopo un mese può essere normale se durante le sedute non si è andati alla ricerca della causa, ma solo a curare il sintomo. Inoltre è importante avere un piano di esercizi al fine di mantenere il lavoro svolto.
Anche il dolore al petto e al torace può essere dovuto sempre dalle tensioni cervicali che si ripercuotono attraverso il sistema fasciale.
Cordiali saluti
Buongiorno, non è normale che appaiono gli stessi dolori dopo 15 sedute di fisioterapia.
Le consiglio una seduta di osteopatia, per avere una visualizzazione diversa dalla fisioterapia.Cordiali saluti.
Buongiorno, prima di tutto le consiglierei di consultare il suo medico di base per valutare se il dolore al torace ed il battito accelerato siano da approfondire o meno. In caso dal punto di vista medico sia tutto in ordine, il fastidio che sente potrebbe essere dovuto ad una situazione di rigidità del torace e della colonna dorsale, probabilmente correlata anche ai suoi sintomi cervicali. Le consiglio di rivolgersi al suo terapista per comprendere meglio come si stia evolvendo il suo percorso terapeutico; nel caso non trovasse giovamento, le consiglio di provare a rivolgersi ad un osteopata per trattare eventuali disfunzioni che potrebbero essere alla base dei suoi dolori. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Salve 15 sedute di fisioterapia son davvero troppe....se non è migliorato è perché il terapista sbaglia metodo o diagnosi errata.
Normalmente con 3 sedute di Osteopatia si risolvono la maggior parte dei problemi. Le protusioni sono solo un evidenza strumentale ma non clinica.....clinicamente si fanno test e li si confrontano con gli esami strumentali e da li si evince qual'è il problema. Vada a fare una visita da un collega a 5 stelle nelle sue vicinanze. Cordialemnte osteopata Davide Savoia
Buongiorno, è possibile che i sintomi siano insorti nuovamente a causa della mancata identificazione della causa del problema.
Il dolore al torace potrebbe essere correlato alla sua sintomatologia, tuttavia data la presenza di battiti accelerati le consiglio di rivolgersi innanzitutto al proprio medico di base per eventuali accertamenti.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta

Buongiorno,
se dopo 15 sedute il problema riappare c'è qualcosa che non é andato a buon fine, il problema al torace può essere correlato benissimo con il suo disturbo primario che non mi pare sia stato risolto, le suggerisco un buon osteopata nella sua zona.
Cordiali saluti
Buon pomeriggio. Probabilmente ci si è concentrati solo sul sintomo e non sulle probabili cause che portano a questa condizione. Le cause del dolore cervicale, con mal di testa associato, possono essere diverse e più o meno distanti dalla zona di sofferenza. Serviranno, come in tutti i casi, un'adeguata anamnesi e valutazione, anche osteopatica, per creare un programma terapeutico finalizzato al giovamento e alla risoluzione della sua condizione.
Buonasera, una riapparsa dei sintomi può essere perchè, come hanno detto i miei colleghi, il terapista si è concentrato solo sul sintomo e non sulla causa. Quindi se non si risolve la causa il dolore si ripresenterà. E' importante che ne parli con il suo terapista o che si rivolga ad un'osteopata della sua zona che solitamente ha una visione più globale. Cordialmente, rimango a disposizione, Martina
Buongiorno,
personalmente 15 sedute di fisioterapia sono troppe per non aver avuto benefici.
Giusto fare degli esami strumentali per avere un quadro della situazione, ma probabilmente c'è qualcosa da ricercare nel suo quadro generale tramite test e valutazione osteopatica mirata.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buonasera, per quanto riguarda i dolori riapparsi dopo un mese può essere normale se durante le sedute non si è andati alla ricerca della causa, ma solo a curare il sintomo. Inoltre è importante avere un piano di esercizi al fine di mantenere il lavoro svolto. Anche il dolore al petto e al torace può essere dovuto sempre dalle tensioni cervicali che si ripercuotono attraverso il sistema fasciale. Cordiali saluti Dott. Lorenzo Orsolini
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, la ricomparsa dei sintomi può essere dovuta al fatto che sia stato trattato solamente il sintomo e non tutte le strutture ad esso collegate. Le consiglio di prenotare una visita con l'osteopata.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi
Salve, la causa del fatto che i problemi ritornano è strettamente legata al fatto che si è agito sul sintomo ma senza eliminare la causa di fondo del problema stesso. Si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.