Salve, ho problemi a prendere sonno, giro e mi rigiro, pensieri su pensieri, il cervello non si speg

18 risposte
Salve, ho problemi a prendere sonno, giro e mi rigiro, pensieri su pensieri, il cervello non si spegne e a volte così per tutta la notte, non ho problemi ne finanziari ne affettivi, prima dormivo bene, non capisco quale può essere la causa, anche se sono stanca ed è tardi. Questo ormai dura da mesi, quando dormo mi alzo insoddisfatta perché avrò dormito poche ore. Grazie
Buongiorno,
mi dispiace che stia affrontando questo periodo di difficoltà, la causa della sua insonnia potrebbe essere legata alla natura dei pensieri che la tengono sveglia: a cosa pensa mentre cerca di addormentarsi? e che tipo di emozioni sperimenta a fronte di questi pensieri?
Chiaramente queste sono domande piuttosto semplici e preliminari, ma può essere per lei un punto di partenza

Cordialmente
Dott. Giacomo Caiani

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, grazie per aver condiviso un momento così personale e sicuramente denso di difficoltà. Credo che possa essere un primo passo provare a condividere questi momenti di riflessione con un professionista che saprà sicuramente dare ordine ai pensieri e avvolgere in ordine la matassa di pensieri che pone la difficoltà nella fase di addormentamento. Alcune volte l'aiuto di un esterno si mostra più oggettivo e supportivo rispetto a chi vive dentro questi pensieri e ne trova difficoltà.
Mi sento anche di suggerire di intraprendere un percorso con uno psicologo/a o psicoterapeuta al fine di poter capire e riordinare questi "semplici" pensieri che però creano delle difficoltà impercettibili o meno in un ottica di funzionamento Suo ottimale.
Rimango a disposizione
Buon proseguimento
Dott.ssa De Roni Silvia
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 70 €
Salve l'origine della sua insonnia potrebbe essere attribuibile a diverse cause e fattori. La consulenza con uno psicoterapeuta la aiuterebbe ad indagare la situazione che sta vivendo e, con il corso dei colloqui, a rintracciare le motivazioni e le strategie per riacquistare un ritmo del sonno regolare.
Le auguro un pronta risoluzione.
Buongiorno ,solitamente quando non si riesce a dormire bene ci sono pensieri o questioni che ci preoccupano e dalle quali non riusciamo a staccare e a trovare una giusta soluzione.
Se posso sono qui per darle un aiuto attraverso colloquio online o una psicoterapia individuale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve,

I problemi di sonno che descrivi possono essere molto stressanti. Potrebbero essere causati da vari fattori, tra cui stress, ansia, cambiamenti nel tuo stile di vita o nella tua routine, o anche problemi di salute non ancora identificati. Potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute o uno psicologo per esplorare ulteriormente questi problemi. Nel frattempo, potresti provare a stabilire una routine di sonno regolare, evitare la caffeina e l’elettronica prima di andare a letto, e dedicare del tempo a rilassarti prima di dormire. Ricorda, è importante prendersi cura di sé.

Cordialmente, Dott. Marco Di Campli, psicologo psicoterapeuta
Buona sera a lei. I problemi di addormentamento possono avere svariate cause, dunque occorrerebbe individuare la motivazione che la tiene sveglia. Spesso non serve che sia accaduto qualcosa di specifico, bastano alcuni cambiamenti impercettibili di cui lei non è ancora consapevole. Sono certo che un'indagine più approfondita svelerà l'arcano. Per qualsiasi domanda non esiti a contattarmi.
Dott. Paolo Di San Diego
Buonasera, l'insonnia può essere causata da vari fattori (stress, ansia, cambiamenti routine, fisici). Visto che ha detto che sono due mesi che ne soffre cercherei di capire se ci sono stati dei cambiamenti. Contatterei uno psicoterapeuta per approfondire la situazione.

Dott. Alvise Arlotto
Buonasera, rispetto al problema che porta, molto fastidioso perchè poi di giorno non si è abbastanza riposati, con ripercussioni sulle prestazioni, mi sento di dirle tre cose principali. La prima: parlarne con il medico curante, fare delle analisi in modo da avere il quadro della situazione fisica. Bisogna tener presente anche la sua età e vedere per es il funzionamento della tiroide. La seconda: fare un colloquio con uno psicoterapeuta, ed eventualmente intraprendere un percorso psicologico, per approfondire la natura di quei pensieri e analizzare se non ci siano stati dei cambiamenti nella sua vita concomitanti o precedenti all'insonnia. Come ultima cosa farei regolarmente un'attività fisica che la stanchi e la rilassi e non userei computer e telefonino la sera prima di dormire. Spero di esserle stata utile, cordiali saluti silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, l’insonnia è difficilmente riconducibile ad un’unica causa.
Dovrebbero essere analizzati i possibili eventi scatenanti come eventi occorsi, stress di diversa natura, il rapporto con ansia e/o depressione etc….
Potrebbe andare inizialmente dal suo dottore per escludere cause mediche e poi eventualmente consultare uno psicoterapeuta.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Buongiorno, innanzitutto mi dispiace per la sua difficoltà nel prendere sonno, immagino quanto sia faticosa dover affrontare notti in cui ci si sente teso e agitato, ma soprattutto immagino quanto sia dura dover poi affrontare la giornata con poche ore di sonno. L'insonnia al pari di qualsiasi altro sintomo può essere visto come un vero e proprio campanello d'allarme che arriva per dirci qualcosa. Apparentemente potrebbe non esserci nessun problema, come anche lei ha detto, che le possa far ipotizzare essere la causa della sua insonnia, per questo le consiglio di rivolgersi a un terapeuta che la possa aiutare a capire cosa le voglia dire la sua insonnia; partendo dall'analizzare i pensieri che l'accompagnano durante la notte, grazie allo sguardo attento di un professionista che l'aiuterà a vedere la situazione da un altro punto di vista, riuscirà con il tempo a capire cosa la sua insonnia le voglia dire per poi riuscire a superarla. Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione, dott.ssa Alessia Vanzi.
Salve, forse qualcosa di imminente la preoccupa, ma lei non sa che cosa. Le consiglio qualche seduta con un esperto così da scendere nel profondo per indagare vissuti ed emozioni.
Buongiorno,
il sonno è un meccanismo spontaneo della mente per cui se ci si sforza si può alterare il normale funzionamento e, paradossalmente, rimanere svegli.
Quello che dato quanto scritto può essere di interesse clinico è indagare meglio la natura di questi pensieri e quali strategie mette in atto rispetto al sonno che risultano disfunzionali.
A disposizione. Saluti
Carissima, il sonno è importante per la salute, il bisogno di due fasi REM ed è l'unico momento in cui avvengono i sogni, che sono possibili proprio grazie alla grande attività del cervello. Questo processo permette il benessere psicofisico.
Le terapie sono innumerevoli in ambito psicologico, inoltre l'ipnosi e l'auto ipnosi permette una possibilità efficace. Consiglio un percorso terapeutico breve che permette l'autogestione.
Un caro saluto.
D.ssa Vincenza Papeo
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Da quello che scrive sembra che la richiesta sia quella di riuscire a dormire come si deve, ma in realtà non è molto chiaro. Inoltre non ci dà altre informazioni per poterla indirizzare con più precisione. Sarebbe utile prenotare una consulenza in modo da mettere a fuoco attraverso un discorso cosa le sta capitando e capire realmente quello di cui ha bisogno.
Gentile utente credo sia importante approfondire con maggiori informazioni la sua attuale condizione; la invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la possa aiutare a capire cosa stà accedendo nella sua vita e dare un senso al sintomo che riporta. Resto a disposizione. Cordiali Saluti Dott.ssa Valentina Biddau
Salve, la ringrazio per aver condiviso i suoi vissuti personali. Mi dispiace poiché comprendo il disagio che sta vivendo. Ritengo utile che lei possa approfondire il tema e dunque richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare e comprendere meglio la situazione. Un caro saluto.
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale per indagare meglio le cause dell'insonnia, lavorare sui pensieri che la disturbano e imparare a gestire lo stress. Resto a disposizione, buona giornata dott.ssa E. Piras