Salve. Ho operato un pneumotorace spontaneo 6 giorni fa. Mi è stata fatta apicectomia e pleuroabrasi

1 risposte
Salve. Ho operato un pneumotorace spontaneo 6 giorni fa. Mi è stata fatta apicectomia e pleuroabrasione con relativa posa di drenaggio pleurico e chiusura ferite. Nonostante ciò ad oggi sono ancora ricoverato con perdite di aria. Da radiografia il polmone non sembrerebbe ancora essere arrivato a contatto con la superficie superiore per 2 cm e nonostante l'attesa le perdite non sembrano migliorare.
Ora il chirurgo propone il drenaggio di sangue all'interno del polmone per favorire cicatrizzazione e far si che lo stesso smetta di perdere aria. Volevo sapere se è normale che a 6 giorni dall'intervento possano ancora risultare perdite di aria e se un secondo intervento potrebbe aiutare a sistemare le cose piuttosto che l'utilizzo di qualche altra tecnica conservativa...
Da quanto scrive non si capisce se il drenaggio sia in aspirazione o no. Questo dato potrebbe facilitare la comprensione delle cause della perdita d'aria.
La presenza di sangue nel cavo pleurico andrebbe quantificata, e localizzata: diverso è se è alla base od all'apice del polmone, cosa possibile a seguito di pleuroabrasione.
Infine, l'apicectomia polmonare avrebbe potuto tralasciare alcuni blebs non sufficientemente evidenti sia alla CT che alla visione diretta, oppure, la sutura fatta con lo stapler potrebbe essere risultata imperfetta e potrebbe contribuire alla perdita.
Credo che queste cose le saranno certamente state spiegate dai colleghi, i quali, credo, non avranno altra scelta che re-intervenire nel caso la perdita non si risolva e/o l'emotorace si trasformi in ascesso pleurico.
Altre eventuali tecniche conservative dovranno essere valutate dai colleghi, ai quali potrà rivolgersi in ogni momento, almeno durante periodo di ricovero.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabio Nicola Fatone

Fabio Nicola Fatone

Chirurgo toracico

Bari

Elisa Carla Fontana

Elisa Carla Fontana

Chirurgo toracico

Torino

Massimiliano Venturino

Massimiliano Venturino

Chirurgo toracico

Savona

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Mariangela Amedea Sale

Mariangela Amedea Sale

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Pneumotorace
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.