Salve, Ho notato da poco che ho una depressione sulla testa, a livello della sutura frontale. Al ta

21 risposte
Salve,
Ho notato da poco che ho una depressione sulla testa, a livello della sutura frontale. Al tatto si sente molto bene questo solco piuttosto largo (1 cm), è necesssaria una visita da uno specialista?
Buonasera,
Bisognerebbe vederlo per poter valutare meglio la questione.
L'ha mai fatta vedere al suo medico di base? Le da fastidio la zona?
La depressione c'è sempre stata o l'ha notata solo ora? Quanti anni ha (in rari casi le suture craniche possono chiudersi fino ai 20 anni).
Potrebbe semplicemente essere un difetto di saldatura, senza nessuna ripercussione particolare, soprattutto se asintomatica.

Per precazione, le consiglierei di farla vedere al suo medico di base nel frattempo.
Buona serata,
Lucia Ruggeri - osteopata - Bergamo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Da quanto è presente questa depressione ?
Le provoca disturbi ?
Come ha spiegato la collega dipende anche dall’età e se è asintomatica .
Valuti di fare una visita dal suo medico di base che le saprà consigliare il giusto percorso
Cordiali saluti
Ne ho una anche io!
Direi che se non deriva da un trauma recente e non crea disturbi, probabilmente è sempre stata lì.
Resto a disposizione
Alessio Arnaldi Osteopata
Salve,
È possibile che sia una deformazione causata da un trauma infantile. Se non ha sintomi alla testa, dolori, ecc, non si preoccupi.
Cordiali
Prima svolga una diagnosi completa.
Salve, le consiglio di rivolgersi prima al suo medico di fiducia in modo tale da poter integrare qualche altra informazione così da poter indicare uno specialista.
Saluti
Salve visto che probabilmente è una persona adulta e se non ha preso nessun colpo quasi sicuramente non è nulla e quella depressione che lei descrive probabilmente l'ha sempre avuta ma si accorto solamente ora.
Comunque per sciogliere ogni dubbio come le consigliano i miei colleghi vada a farl ovedere al suo medico curante.
Cordialmente.
Buongiorno, per poterle dare una risposta definitiva sarebbe necessario valutare la zona durante una visita. Le consiglio di farsi visitare dal suo medico di base per verificare se sia necessario eseguire degli esami strumentali di approfondimento. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Tanto dipende da quanto possa darle fastidio questa depressione e dalle sue dimensioni. Nel caso fosse dolorosa e eccessivamente grossa può chiedere un consiglio al suo medico curante per valutare eventuali visite da fare
Buongiorno, per poter dare un parere sarebbe necessaria una valutazione del cranio. Le consiglio di farsi visitare dal suo medico di base che valuterà se è necessario eseguire esami strumentali di approfondimento.
Buongiorno,
sarebbero necessari dei dettagli più specifici, le consiglio comunque di andare prima di tutto dal medico di base.
Cordiali saluti
Buongiorno, se questa depressione c'è sempre stata e non le causa sintomi specifici non si deve preoccupare, per scrupolo potrebbe rivolgersi al suo medico di base che effettuerà un controllo.
Altrimenti, se ha avuto dei traumi in età infantile e ha qualche sintomo associato, le consiglio di effettuare una prima visita osteopatica con uno specialista che potrà valutarla attentamente per indagare se sussiste un collegamento tra questa depressione e la sintomatologia da lei manifestata.
Cordiali saluti,
Luca Ceriani
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve! Irregolarità delle ossa craniche e delle suture sono comuni in qualsiasi persona. Bisognerebbe capire se si è presentata ora o già era li da sempre! Nel primo caso se le provoca dolore le consiglierei di chiedere al suo medico di base!
Buongiorno, le consiglio di consultare il suo medico curante per poter valutare il problema. Cordiali saluti
Buongiorno, consiglio una visita dal suo medico curante. Poi dipende anche se è causa di un trauma recente, se è sempre stata lì, se procura dolore..
Buongiorno, come detto dai colleghi le consiglio di consultare il suo medico di base. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, si dovrebbe comprendere se questa condizione è stata scoperta adesso ma c'è sempre stata, se le reca fastidio, se è associata ad un trauma che ha avuto di recente. Si rivolga al suo medico di base in modo che possa indirizzarla verso l'indagine più corretta da effettuare qualora lo ritenesse necessario.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
La presenza di una depressione sulla testa, in corrispondenza della sutura frontale, merita attenzione, ma non necessariamente allarmismo. Tuttavia, è consigliabile farla valutare da uno specialista per escludere eventuali condizioni sottostanti o per avere rassicurazioni.

Ecco alcuni aspetti da considerare:

1. Struttura ossea normale o cambiamento recente
Normale anatomia: In alcune persone, le suture craniche (come la sutura frontale) possono essere più evidenti o palpabili. In questi casi, potrebbe trattarsi semplicemente della tua struttura ossea naturale.
Cambio recente: Se questa depressione è comparsa di recente, è più importante farla valutare per capire se ci sono fattori che hanno causato cambiamenti nella struttura del cranio (ad esempio traumi, condizioni ossee).
2. Possibili cause
Craniosinostosi: Una condizione rara che coinvolge la fusione prematura delle suture craniche, ma di solito è diagnosticata nei neonati o nei bambini.
Resorbimento osseo o atrofia: In rari casi, possono esserci condizioni che causano un progressivo resorbimento dell’osso o una perdita di massa ossea.
Esiti di trauma: Anche traumi cranici, magari anche dimenticati o sottovalutati, possono alterare la conformazione della testa.
Altre condizioni: Condizioni mediche come deficit di calcio o malattie ossee rare potrebbero essere associate a cambiamenti nella struttura del cranio, anche se sono poco comuni.
Buongiorno, sarebbe utile indagare con una visita specialistica.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.