Salve, ho mio fratello di 15 anni celiaco e non pratica sport, a seguito di alcuni esami da laborato
1
risposte
Salve, ho mio fratello di 15 anni celiaco e non pratica sport, a seguito di alcuni esami da laboratorio, in particolare quello dell’urina di 24 ore è uscito un elevato livello di creatininuria, il valore emerso dalle analisi è 2,4 e quelli di riferimento sono tra 0,8 e 1,8. Invece la creatininemia è uscita nella norma e la microalbuminuria è uscita assente. Questo cosa può indicare, qualche patologia ai reni, o puo essere legato ad un uso eccessivo di carne?
Dovrebbe dire il valore di creatininemia e la clearance della creatinina; quest'ultimo esame è quello che dà la misura esatta della funzione renale. Un'elevata assunzione di carne può aumentare la creatininuria, tuttavia in un certo numero di pazienti la creatininuria elevata dipende da una raccolta delle urine inaccurata, ad esempio inserendo nella raccolta delle 24 ore anche l'urina della notte precedente. La raccolta corretta prevedere che il paziente, alle 7 del mattino urini nel water e solo da quel momento in poi raccolga tutta l'urina fino alle 7 del giorno successivo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.