Salve, ho mangiato delle olive verdi in salamoia che avevo aperto qualche giorno fa e avevo mangiAto

5 risposte
Salve, ho mangiato delle olive verdi in salamoia che avevo aperto qualche giorno fa e avevo mangiAto senza problemi. Ho dimenticato di conservarle in frigorifero e le ho disposte nella dispensa. Le olive sembravano normali e non c'erano segni di muffa o altro, non avendole conservate in frigo c'è rischio che mangiandole possa succedere qualcosa? Potrebbe essersi formato il botulino? Grazie per le risposte
Buongiorno, purtroppo il rischio zero non esiste: per maggior sicurezza, una volta aperti, si raccomanda di chiudere bene i prodotti in salamoia e di conservarli in frigorifero; e se si dimentica di conservarli in frigo, per evitare contaminazioni da parte di sostanze nocive varie, si consiglia di non consumare il prodotto in questione. Per quanto concerne la possibile contaminazione da Botulino, i sintomi più comuni sono: annebbiamento e sdoppiamento della vista; dilatazione delle pupille; difficoltà a mantenere le palpebre aperte; difficoltà nell'articolazione delle parole e di deglutizione; secchezza di bocca e fauci; stipsi. Questi si manifestano nell'arco di poche ore fino a 15 giorni dall'ingestione dell'alimento contaminato; quindi Le consiglio di monitorare il Suo stato di salute e di rivolgersi al Suo medico.
Cordiali saluti, Dott.ssa Maria Romanelli Dietista

Buonasera , purtroppo i rischi ci sono sempre se mal conservato.
Quindi io le consiglierei, essendo delle olive di ricomprarle e di non starci li troppo a pensare.
Altrimenti se sono passate solo ore dalla malconservazione provi a conservarle bene e mangiarle, ma è una cosa che le sconsiglio e che personalmente non farei mai.
Come scritto all'inizio, personalmente le ricomprerei per evitare qualsiasi rischio.
Buongiorno, il tentativo di assumerle non vale il potenziale rischio; consiglio di gettarle.
Se la salamoia delle olive ha un pH abbastanza basso (acidità sufficiente) e un alto contenuto di sale, è improbabile che si sia formato il botulino. Questo ambiente ostacola la proliferazione del Clostridium botulinum. Se le olive sono rimaste fuori dal frigorifero solo per alcuni giorni e l'integrità della salamoia è rimasta intatta (senza segni di fermentazione o contaminazione), il rischio di contaminazione batterica è basso. Le olive in salamoia possono resistere per qualche tempo fuori dal frigo, anche se è sempre consigliabile refrigerarle dopo l'apertura. Se non ci sono segni visibili di alterazione (come muffa, cattivo odore, bolle nella salamoia), è meno probabile che si sia verificata una crescita di batteri patogeni, incluso il botulino, anche se quest'ultimo non produce odore o alterazioni visibili.

Certamente!

Buongiorno. Anche se le olive in salamoia hanno una salamoia che aiuta a prevenire la crescita di batteri, lasciarle a temperatura ambiente per diversi giorni può comportare dei rischi. Se sembravano normali e senza segni di muffa, il rischio di botulino è basso, ma è comunque meglio non rischiare e non mangiarle. Conserva sempre le olive aperte in frigorifero per garantire la sicurezza.