Salve, ho mangiato delle olive verdi in salamoia che avevo aperto qualche giorno fa e avevo mangiAto

7 risposte
Salve, ho mangiato delle olive verdi in salamoia che avevo aperto qualche giorno fa e avevo mangiAto senza problemi. Ho dimenticato di conservarle in frigorifero e le ho disposte nella dispensa. Le olive sembravano normali e non c'erano segni di muffa o altro, non avendole conservate in frigo c'è rischio che mangiandole possa succedere qualcosa? Potrebbe essersi formato il botulino? Grazie per le risposte
Buongiorno, purtroppo il rischio zero non esiste: per maggior sicurezza, una volta aperti, si raccomanda di chiudere bene i prodotti in salamoia e di conservarli in frigorifero; e se si dimentica di conservarli in frigo, per evitare contaminazioni da parte di sostanze nocive varie, si consiglia di non consumare il prodotto in questione. Per quanto concerne la possibile contaminazione da Botulino, i sintomi più comuni sono: annebbiamento e sdoppiamento della vista; dilatazione delle pupille; difficoltà a mantenere le palpebre aperte; difficoltà nell'articolazione delle parole e di deglutizione; secchezza di bocca e fauci; stipsi. Questi si manifestano nell'arco di poche ore fino a 15 giorni dall'ingestione dell'alimento contaminato; quindi Le consiglio di monitorare il Suo stato di salute e di rivolgersi al Suo medico.
Cordiali saluti, Dott.ssa Maria Romanelli Dietista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , purtroppo i rischi ci sono sempre se mal conservato.
Quindi io le consiglierei, essendo delle olive di ricomprarle e di non starci li troppo a pensare.
Altrimenti se sono passate solo ore dalla malconservazione provi a conservarle bene e mangiarle, ma è una cosa che le sconsiglio e che personalmente non farei mai.
Come scritto all'inizio, personalmente le ricomprerei per evitare qualsiasi rischio.
Buongiorno, il tentativo di assumerle non vale il potenziale rischio; consiglio di gettarle.
Se la salamoia delle olive ha un pH abbastanza basso (acidità sufficiente) e un alto contenuto di sale, è improbabile che si sia formato il botulino. Questo ambiente ostacola la proliferazione del Clostridium botulinum. Se le olive sono rimaste fuori dal frigorifero solo per alcuni giorni e l'integrità della salamoia è rimasta intatta (senza segni di fermentazione o contaminazione), il rischio di contaminazione batterica è basso. Le olive in salamoia possono resistere per qualche tempo fuori dal frigo, anche se è sempre consigliabile refrigerarle dopo l'apertura. Se non ci sono segni visibili di alterazione (come muffa, cattivo odore, bolle nella salamoia), è meno probabile che si sia verificata una crescita di batteri patogeni, incluso il botulino, anche se quest'ultimo non produce odore o alterazioni visibili.

Certamente!

Buongiorno. Anche se le olive in salamoia hanno una salamoia che aiuta a prevenire la crescita di batteri, lasciarle a temperatura ambiente per diversi giorni può comportare dei rischi. Se sembravano normali e senza segni di muffa, il rischio di botulino è basso, ma è comunque meglio non rischiare e non mangiarle. Conserva sempre le olive aperte in frigorifero per garantire la sicurezza.
Salve, anche se il rischio in questo caso è basso, eviterei di consumare alimenti non conservati in maniera corretta.

saluti
Salve, se non ci sono segni visibili di deterioramento e se le olive sono state solo lasciate a temperatura ambiente per pochi giorni, il rischio di botulismo è basso, ma non va mai escluso completamente. Se hai dei dubbi, è sempre meglio non rischiare e non mangiarle. Se avessi in futuro la necessità di lasciare un prodotto aperto fuori dal frigo, considera di verificarne bene l'aspetto e l'odore prima di consumarlo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.