Salve ho letto le risposte riguardo "cifosi cerniera cervico-dorsale", detta gobba del bisonte Una

19 risposte
Salve ho letto le risposte riguardo "cifosi cerniera cervico-dorsale", detta gobba del bisonte
Una ulteriore domanda, oltre terapia manuale ed esercizi specifici, eliminare il cuscino di notte, adottarne uno specifico ha una qualche efficacia?
grazie
Buongiorno, in commercio sono presenti diversi cuscini più o meno specifici per il "trattamento" del tratto cervicale.
In quanto ve ne sono di diverse tipologie in base al materiale, durezza e forma io le consiglio di adottare un cuscino in memory foam che va bene in qualsiasi caso.
Le auguro una buona giornata e una rapida soluzione al suo problema.

La gobba del bisonte è un segno clinico di disfunzione ormonale. E' causata da: una disfunzione sull'asse neuroendocrino dello stress ipotalamo-ipofisi-surrene, da assunzione prolungata di corticosteroidi (cortisone) o da Sindrome di Cushing. Cambiare cuscino non le servirà, nè esercizi posturali o di dimagrimento. Deve essere svolta una visita per inquadrare il suo caso, analizzare le cause ormonali e lavorare sull'asse ormonale. L'osteopatia può essere un valido aiuto se trova professionisti che trattano questi aspetti. Cordiali saluti, osteopata Fossi Linda
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 20 €
Buongiorno un cuscino più idoneo per alleviare momentaneamente la tensione sul tratto interessato può essere di aiuto ma le consiglio una valutazione più approfondita della postura ed un trattamento di riequilibrio posturale e osteopatico .
Buona giornata Dott. Amedeo Russo
Buongiorno , sicuramente continui con i trattamenti osteopatici per aiutare il suo corpo a ristabilire un corretto equilibrio .
Per quanto riguarda il cuscino in commercio c'è ne sono diversi , per quanto riguarda quale a lei possa essere più congeniale , dipende da lei che tipo di cuscino sopporta meglio.
Buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale
Massofisioterapista
La "gobba del bisonte" o cifosi della giunzione cervico-dorsale è una condizione che può essere affrontata con vari interventi, tra cui terapia manuale, esercizi specifici e modifiche posturali. Per quanto riguarda il cuscino, ci sono diverse considerazioni da tenere presenti:

Eliminazione del cuscino:
Dormire senza cuscino potrebbe non essere benefico per tutti. In alcuni casi, può portare a un peggioramento della postura del collo e della schiena, causando tensioni e dolori.
Uso di un cuscino specifico:
Cuscino ergonomico: Un cuscino ergonomico può aiutare a mantenere l'allineamento naturale della colonna vertebrale durante il sonno, riducendo la tensione sulla giunzione cervico-dorsale. I cuscini in memory foam o quelli con forme specifiche per sostenere il collo e le spalle possono essere utili.
Cuscino ortopedico: Esistono cuscini ortopedici progettati per mantenere la curvatura naturale del collo, che possono aiutare a ridurre la cifosi.
Altezza del cuscino: L'altezza del cuscino è importante. Un cuscino troppo alto o troppo basso può causare una postura innaturale del collo durante il sonno. È consigliabile un cuscino che permetta di mantenere la colonna vertebrale in linea retta.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
materia molto complessa. Si rivolga al suo osteopata di fiducia
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito.
Cordiali saluti
Come già anticipato da diversi colleghi, prima di tutto le cause possono essere svariate, dal problema ormonale, alla ereditarietà, o in alcuni casi disfunzione del diaframma, il cuscino in questo caso se basso è meglio per evitare una compressione del diaframma e ponendo il cuscino anche un pò al disotto della nuca può dare sollievo.
Buongiorno, le consiglio di proseguire con i trattamenti osteopatici per una corretta gestione del caso.
Sulla scelta del cuscino valuti con il suo terapista di fiducia quale soluzione adottare.
Prima di darle risposte poche corrette è meglio analizzare in maniera molto approfondita la situazione e valutare il percorso migliore con le figure più appropriate.

Grazie mille,
Trentinella Giuseppe
Salve, sicuramente è una problematica che andrebbe affrontata previa valutazione osteopatica globale al fine di individuare i compensi posturali ed intervenire sugli stessi adottando anche ulteriori misure come appunto quelle legate all'utilizzo del cuscino che dovrebbe consigliarle il suo medico di fiducia.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, Sicuramente utilizzare un cuscino che aiuti a flettere meno la testa durante la notte può aiutare. E' importante però essere a conoscenza del fatto che questa accortezza deve essere seguita da dei trattamenti ed una valutazione riguardante la causa (squilibri ormonali, genetica, medicinali ecc.).
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Osteopata Matilde Pontanari
Certo ci sono diversi cuscini di diverse forme e materiali, di sicuro un negozio può consigliarla in fase d'acquisto o può provare un opzione online con il reso cosi da trovare quello che più l'aggrada
Buongiorno, se è presente una gobba del bisonte le consiglio se non lo avesse già fatto, di svolgere una valutazione medica perché tale segno può far parte di una sindrome ormonale detta sindrome di Cushing. Per quanto riguarda il cuscino le sconsiglio di toglierlo perché aumenterebbe
troppo l'estensione della cervicale. Meglio che utilizzi un cuscino che assecondi la sua curvatura attuale ed eventualmente da provare con un leggero rialzo.
Buonasera, oltre alle visite e ai controllo citate dai colleghi, le consiglio di utilizzare un cuscino a Lei comodo, testando differenti durezze e altezze. Potrebbe pensare di assecondare le comodità della colonna ponendo un cuscino a livello lombare. Arrivederci
Salve le rispondo francamente....assolutamente no. Certo è che il cuscino non dev essere alto ma dev essere gradualmente ridotto in altezza se dorme a pancia in su. Vada da un collega nella sua zona che le spiegherà i dettagli. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Il cuscino ideale andrebbe valutato secondo la sua struttura cervico-dorsale.
Buongiorno, sicuramente un cuscino più idoneo (ortopedico) può alleviare momentaneamente la tensione sul tratto interessato ma le consiglio una valutazione più approfondita della postura ed un trattamento di riequilibrio posturale che sia da un posturologo o un osteopata o anche lezioni posturali collettive.
Buona giornata.
Dr Nicolò Lupo
Salve, grazie per la domanda. Quando si tratta di una condizione come la "gobba del bisonte" o una cifosi della cerniera cervico-dorsale, il ruolo del cuscino può influenzare la postura e il comfort durante il sonno. Eliminare completamente il cuscino potrebbe non essere consigliato, poiché la testa e il collo devono essere sostenuti per mantenere un corretto allineamento della colonna vertebrale. Un cuscino troppo alto o troppo basso può accentuare le tensioni muscolari o aumentare la curvatura della zona cervicale.

L’adozione di un cuscino specifico, come quelli ergonomici o in memory foam, può aiutare a sostenere meglio la naturale curva del collo e ridurre il sovraccarico nella zona cervico-dorsale. In combinazione con la terapia manuale e gli esercizi specifici, può offrire un ulteriore beneficio. Tuttavia, ogni paziente è diverso, quindi è importante scegliere un cuscino che si adatti alle tue esigenze specifiche e alla tua postura notturna.

Se hai dubbi o necessiti di ulteriori consigli, sarebbe utile una valutazione personalizzata.