Salve ho la prostata di 107 cc, psa 15,9 ; rapporto psa libero/ totale 14. Fatta rm multiparametrica

2 risposte
Salve ho la prostata di 107 cc, psa 15,9 ; rapporto psa libero/ totale 14. Fatta rm multiparametrica che è risultata negativa, Valore PI- rad non riportato. Precedentemente esplorazione rettale ed ecografia prostatica non hanno rivelato niente di brutto. Adesso mi consigliano biopsia prostatica. Ho dei dubbi. Potreste darmi un parere?
Grazie
Strano che non sia stato riportato il valore di PI-RADS anche se fosse stato a livello 1 o 2. Il rapporto è basso e deve far alzare l'attenzione verificando anche l'indice PHI. Tuttavia con una prostata di quelle dimensioni è possibile che tutto dipenda dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica e dalla IPB certamente presente. In assenza di aree determinate sospette o dall'ecografia transrettale o dalla mpRMI, ancorché con PI-RADS 1 o 2, non credo che abbia senso fare le biopsie multiple radiali che massacrano la prostata e rischiano di non trovare nulla. Presumibilmente è meglio procedere a riduzione endoscopica della prostata con disostruzione tramite TURP, esaminare istologicamente i frammenti che verrano asportati e poi verificare l'andamento della situazione. Ne parli con l'urologo che la segue.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
la RMN multiparametrica della prostata serve sostanzialmente per decidere se eseguire o meno una biopsia nei casi dubbi: tale decisione viene presa sulla base del punteggio PI-RADS; nel suo caso, purtroppo, il non ci è stato fornito tale punteggio, pertanto l'esame non ci aiuta in tale decisione.
Tuttavia, la RMN non è l'unica variabile da tenere presente per decidere se fare o meno una biopsia: si considera il valore totale, il rapporto, la density, la velocity e il doubling time. Una corretta valutazione deve tener presente tutti questi dati.
Ad ogni modo, i dati che ci fornisce sembrano suggerire che la valutazione del suo urologo di procedere con una biopsia possa essere valida. Le consiglio di affidarsi al suo urologo.
Cordialmente, ES

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Gianmarco Bondonno

Gianmarco Bondonno

Urologo

Santhià

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.