Salve, ho la mononucleosi e sono alla terza settimana, probabilmente me lo ha passato la mia ragazza
2
risposte
Salve, ho la mononucleosi e sono alla terza settimana, probabilmente me lo ha passato la mia ragazza che però lo ha avuto anni prima. So che per mesi dopo la malattia anche se essa terminata non potrò fare attività fisica, mi chiedevo se è incluso il rapporto sessuale e se alla fine di queste 3-4 settimane posso baciare la mia ragazza o c'è il rischio che possa farle tornare la malattia ? Grazie
Dott.ssa Maria Teresa Francavilla
Omeopata, Medico di medicina generale, Nutrizionista
Castelfranco Emilia
La mononucleosi è una malattia virale che una volta contratta sviluppa una risposta immunitaria che dura tutta la vita pertanto non è possibile ammalarsi un'altra volta. Per quanto riguarda l'attività fisica basterà eseguire gli esami del sangue, al termine della fase acuta, per controllare la funzionalità epatica e lo sviluppo degli anticorpi di memoria (Ig G) con scomparsa di quelli della fase acuta ( Ig M). Se tutti i valori saranno rientrati nella norma potrà riprendere gradualmente l'attività fisica senza problemi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, concordo con la collega Francavilla
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.