Salve, ho la ipb ci combatto da 2 anni, premetto che sono un ciclista, 10.000 km anno e uso la bici
2
risposte
Salve, ho la ipb ci combatto da 2 anni, premetto che sono un ciclista, 10.000 km anno e uso la bici anche quotidianamente, casa lavoro. Da ultima visita risulta: PSA 6/23:6.30,Ng/ml F/T19% utoflussometria vuotato di 159 ml,Q max 10,3 ml sec. Prostata per 2,5 volte bilobata e fibroparenchimatoda eco 64 cc. Terapia: omnic per 4 mesi saba 320 per 4 mesi e topstet per 20 giorni per 2 cicli. La mia domanda è questa: si riuscirà a fare tornate la ghiandola a volume normale e PSA inferiore a 4? Se non si sgonfia quale intervento? Cordialmente Tommaso anni 57 grazie
Mi spiace ma quella terapia non servirà sostanzialmente a nulla e finirà solo per ridurle la funzione erettile e la capacità fertile. Certo può aiutare a ridurre la sintomatologia (il flusso è decisamente basso per quanto possa risentire dello stato emotivo all'esame), ma la sua IPB aumenterà inevitabilmente nel tempo ed è già consistente (64 ml). Inoltre quel PSA (6 ng/ml) va meglio caratterizzato in quanto decisamente aumentato (e con un F/T (19%) minore del minimo: occorre l'intero profilo (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) associato ad una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica transrettale. Ovvio che possa essere solo dovuto alla congestione infiammatoria e alla IPB, ma è bene togliersi dubbi di merito e sulla base dei dati citati si deciderà per la mpRMI.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La ghiandola prostatica è destinata ad aumentare di volume con il passare degli anni. Se la terapia farmacologica non risulta sufficente a controllare i sintomi o non è tollerata prima è necessario escludere focolai sospetti all'interno della prostata (dato il PSA di 6 che potrebbe probabilmente essere dovuto al volume e alla stimolazione dell'attività ciclistica) mediante una risonanza magnetica multiparametrica e successivamente è possibile valutare le tecniche di disostruzione considerando anche quelle più conservative e miniinvasive di recente introduzione rispetto alla classica TURP
Esperti
Domande correlate
- Buonasera , vorrei sottoporre anche un 'altra questione ovvero quando sono tornato dal dottore ovvero a febbraio la prostata risultava si infiammata ma non ingrossata, dopo la terapia a giugno mi è stato detto dal dottore che la prostata si era sfiammata ma era in particolar modo ingrossata, premetto…
- Salve ho 62 anni e ho difficoltà di erezione, e l orgasmo lo raggiungo solo se mi masturbo non durante la penetrazione. Può essere un problema di prostata? Grazie
- Buonasera, ho 58 anni e a gennaio 2024 mi sono sottoposto ad una ecografia transrettale alla prostata. Mi è stata diagnosticata una prostatite. Fatta anche visita urologica dove mi è stato prescritto un integratore proststamol per 3 mesi. Per diversi mesi tutto bene, poi qualche giorno fa dopo un rapporto,…
- Buongiorno Chiedo se il prostamol può influenzare l'erezione
- Buongiorno se si ritarda la puntura di Enadone ogni 90 giorni che conseguenze ci sono ?
- Buona sera dottore, l'urologo mi ha prescritto le bustine di Pantarei (30 Euro per 16 cps) per curare la prostata ingrossata, ho visto che ci sono diversi rimedi che utilizzano le Serenoa repens molto meno costosi come ad esempio Prostamol (circa 45 euro per 90 cps). C'è effettivamente una ragione…
- Con un nodulo sospetto alla prostata in attesa di biopsia , eiaculare fa bene al mio uomo ?
- Salve, sono un adulto di sesso maschile età 47 anni, peso 71kg, è da circa una decina di giorni e più che soffro di ritenzione urinaria ma non ho alcun dolore o bruciore. Esami del sangue nella norma (in particolare PSA <1, VES ok, emocromo ok, reni ok, creatinina ok 0.98, urea un po' alta 61, esame…
- Da 34 anni in seguito ad infezione da clamidia tracomatis scoperta in ritardo da Uno specialista urologo convivo ormai con Una prostatite abatterica cronica che trova beneficio ormai dalle onde d'urto soltanto che effettuò a cicli Di applicazioni di 7/8 ogni 4/5 mesi. Dato l'onere economico non…
- Buonasera, da qualke giorno quando urino ho dei brucioriall' uretra e indolenzimento nella parte del perineo, il fastidioall'uretra si affievolisce dopo una mezz'ora dalla minzione, mentre il fastidio ella regione pubica e perinea rimane. Sto iniziando a prendere cefixima. Che ne pensate? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 568 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.