salve,ho l’orecchio destro ovattato dalla fine di aprile, a volte sento dei fischi e delle vertigini
3
risposte
salve,ho l’orecchio destro ovattato dalla fine di aprile, a volte sento dei fischi e delle vertigini, dopo tre visite dove mi avevano detto di avere un otite mucosa curata ma senza risultati, sono andato da un altro otorino che dopo veri esami invece mi ha diagnosticato l’idrope cocleare all’orecchio destro, mi ha prescritto un cortisone, un vasodilatatore, un DIURETICO , analisi del sangue, ABR VIII PAIO NERVI CRANICI, RIM CIN CONTRASTO ENCEFALO
TRONCO ENCEFALO ECC
Mangiare senza sale e bere 2 l di acqua al di
Sono un po’ preoccupato..non mi ha saputo dire se riacquisterò l’udito al 100%.. cosa ne pensate ? Grazie
TRONCO ENCEFALO ECC
Mangiare senza sale e bere 2 l di acqua al di
Sono un po’ preoccupato..non mi ha saputo dire se riacquisterò l’udito al 100%.. cosa ne pensate ? Grazie
E' probabile che la diagnosi di idrope cocleare o idrope endolinfatico fatta dal collega otorino (dopo un esame audiometrico e impedenzometrico che abbiano dimostrato una ipoacusia neurosensoriale e un timpanogramma normale) sia corretta. Corretti anche gli altri esami richiesti, per escludere altre patologie come il neurinoma del nervo acustico. Difficile prevedere l' evoluzione del disturbo, che spesso può avere andamento fluttuante, con ricuperi e ricadute, e che potrebbe completarsi con crisi di vertigine, in forma di Malattia di Meniere. Tenga un diario dei disturbi e continui a farsi seguire dal collega.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I consigli terapeutici forniti dal Collega indirizzano verso una diagnosi di malattia di Meniere. Tuttavia, esistono a volte problemi di diagnosi differenziale con altre problematiche. Per questo motivo sono stati richiesti altri esami.l'impostazione dello studio è corretto.al paziente sarà stato detto che la terapia prescritta mira a risolvere in tempi più o meno brevi la sintomatologia e che purtroppo non è possibile prevedere eventuali recidive
L'idrope è una patologia dell'orecchio interno la terapia è corretta effettuare una risonanza magnetica è corretto esistono altri esami per diagnosticare una idropico endolinfatica in modo corretto che si chiama elettrocoleografia che qui a Roma facciamo. Terapia senza sale è giusto per il recupero uditivo all'inizio della patologia essendo fluttuante si recupera ma con numerosi episodi le cellule cigliate soffrono e perdono la loro funzione per questo potrebbe perdere in parte l'udito per questo andrebbero fatte delle terapie preventive delle crisi
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, soffro da dieci anni di sbandamenti e vertigini.. più o meno da quando ho fatto l’estrazione del dente del giudizio. Purtroppo è stata una brutta operazione che mi ha “storto” la mandibola. Ho effettuato tante visite tra cui: - radiografia del rachide (Ho la rettilizzazione) - otorino, -…
- Buongiorno ho 62 anni ogni tanto durante la notte specialmente al mattino verso le 4 girandomi nel letto , accuso vertigini,al che mi alzo e devo fare attenzione a non cadere perchè mi fa sbandare. A volte sono anche accompagnate da sudorazioni e vomito.In passato mi era stata diagnosticata una neuroangiosi…
- Ho già sofferto di Vppb . 6 giorni fa lieve vertigine causata da otoliti. Eseguo laanovra di Sermon e dopo 2 giorni le vertigini passano. Continuo a fare la manovra e sto bene. Stamattina mi alzo con nausea, senso di sbandamento e malessere Può essere subentrato un attacco cervicale?
- Buongiorno da circa tre settimane accuso vertigini e sbandamenti che peggiorano ogni giorno. Ho effettuato RMN cervicale perché nel 2022 sono stata operata di artrodesi cervicale e decompressione. Intervento riuscito senza conseguenze. Dalla RMN risulta minima caudalizzazione delle tonsille cerebellari.…
- Buongiorno dopo aver avuto 2 episodi di innalzamento pressorio a 200/115 e 188/110 ed essermi recata al pronto soccorso mi e' stato sospeso Karvezide 300/25 mg. perche' l'abbassamento repentino del potassio era dovuto secondo il medico del P S al diuretico in esso contenuto. In sostituzione mi e' stato…
- Ho 27 anni, da 20 giorni ho vertigini (sensazione di rotazione della stanza in cui mi trovo) mancanza di equilibrio e vista offuscata con sensazione di occhi che si incrociano e nistagmo evidente. Ho già svolto una visita orl, però non mi è stata di aiuto. A chi altro mi posso rivolgere? Aggiungo anche…
- Salve, vorrei avere un informazione. Le vertigini psicogene possono essere croniche? Mi spiego meglio, sono 7 mesi che vivo come se stessi "perennemente su una barca", cerco di svolgere tutte le cose normalmente ma purtroppo questa cosa non si annulla con niente. È come se stessi in continuo movimento…
- Buonasera, sono una donna di 62 anni e in concomitanza di un forte raffreddore con tosse e febbre ho cominciato a sentire un rimbombo nella testa a livello di orecchie. Mi spiego meglio: quando deglutisco è come se si tappassero le orecchie e i rumori metallici o più forti mi rimbombano a livello di…
- Buona sera è da circa due mesi quasi che soffro di giramenti di testa ma non forti non sono mai caduta ho partorito il 31 maggio con parto cesareo d urgenza sto assumendo tardy Fer e vitamina d perché dalle analisi è risultato ferro e ferritina bassi e carenza di vitamina D soffro d ansia a settembre…
- Salve,io è da circa 10 giorni che mi capita di avere giramenti di testa, confusione, e perdita di equilibrio,da venerdì pomeriggio si sono accentuati fino a ieri sera,ora sono passati i giramenti e sono passati a dolori alla testa ma gestibili...Ho sensazione di nausea.. cosa può essere e cosa fare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 276 domande su Vertigine
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.