Salve ho inserito una capsula circa un mese fa su un dente devitalizzato alcuni anni fa poiché la R

6 risposte
Salve ho inserito una capsula circa un mese fa su un dente devitalizzato alcuni anni fa poiché la
Ricostruzione del dente iniziava a dare problemi con lesioni da frattura …. Così il dentista mi ha consigliato di creare una corona per scongiurare una rottura del dente stesso …. Una volta posizionata la
Corona, abbiamo stentato un po’ perché non combaciava … il tecnico l’ha limata e ad un certo punto fissata … l’ho sentita fin da subito un po’ alta , dopo 2 giorni sembrava aver preso posto… dopo un po’ di giorni ho avvertito a tratti , non sempre , una sorta di formicolio e fastidio nella parte interna della capsula … sulla gengiva … come a volerla togliere o comunque questo strano formicolio sotto la corona che sembra attenuarsi dopo averci mangiato …. Il dentista mi ha consigliato di aspettare un attimo per vedere come andava e in caso intervenire … la
Mia domanda : cosa può scatenare questo fastidio , che non è dolore e non è sempre costante ? Grazie e scusate là lungaggine del messaggio
Da ciò che racconta non mi piace per niente il modo in cui è stato condotto il lavoro... forse è il caso di farsi vedere da un altro collega.

sembra che il tutto sia andato avanti a tentativi.....chiederei un altro parere.
Deve far controllare l'occlusione ed i contatti nei vari movimenti di lateralità e protusione, e se la corona rispetta i tessuti molli (gengiva) nel senso che non comprima eccessivamente. In pratica le consiglio di rivolgersi ad altro collega.
Il clinico dovrebbe essere capace di intervenire direttamente lui per finalizzare una protesi in bocca ad un paziente e non farlo fare ad un tecnico che, con tutto il rispetto non è il suo ambito. Il controllo dei tessuti spetta al medico, se non ne è capace, problema suo.
Ci sono vari passaggi che non mi convincono . Sicuramente una corona cementata da poco non puo' dare questi fastidi , di piu' non posso dirle senza una visita approfondita .
Se ben realizzata la corona su un dente devitalizzato non dovrebbe dare nessunissimo fastidio...