Salve ho iniziato la dieta da pochi giorni esattamente il 21 maggio e seguo un alimentazione corrett

16 risposte
Salve ho iniziato la dieta da pochi giorni esattamente il 21 maggio e seguo un alimentazione corretta come giusto che sia l'unica cosa che amo fare ogni mattina colazione al bar con caffè orzo senza zucchero e brioche vegana vuota o brioche integrale vuota senza glassa di zucchero sopra asciutta praticamente.Facendo così è giusto o ingrasso.Premetto che ho continuato così e ugualmente ho perso 2 kg nel giro di pochi giorni
Non vedrei il comportamento è gusto o ingrasso ma cercare di variare la colazione abitudinaria al bar...al massimo se è un punto di ritrovo consumi solo un caffè possibilmente senza zucchero.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera, non esistono alimenti giusti o sbagliati, l’importante è che l’alimentazione sia varia ed equilibrata. Sicuramente bisogna bilanciare i pasti: se abbiamo una colazione prettamente fatta da carboidrati, questi li andremo a ridurre durante gli altri pasti della giornata.

Detto ciò, non sarà sicuramente questa colazione a compromettere la sua salute.

Dott.ssa Martina De Maria
Credo che sia importante vedere l'alimento non solo come introito di kcal ma soprattutto come assimilazione di nutrienti (carboidrati buoni, proteine buone, grassi buoni, ecc.). Ciò che fa perdere peso è il deficit calorico, ciò che fa stare anche bene è quello di introdurre alimenti ricchi di nutrienti buoni. Pertanto lascerei la colazione al bar ogni tanto come pasto libero e proverei a modificare poco a poco questa abitudine, in modo da introdurre una colazione con delle scelte più salutari.

Ricordo che il "vegano" o "integrale" non è sinonimo di salutare, ma semplicemente degli alimenti con esclusioni o sostituzioni di alcuni ingredienti, ma solitamente ahimè sono comunque pieni di zuccheri semplici e grassi idrogenati, che vanno introdotti nella propria dieta con moderazione.

Saluti
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Salve, eviterei di fare questo tipo di colazione tutte le mattine, ma si può trovare un compromesso. Può andare al bar 1-2 volte a settimana e per il resto delle mattine fare una colazione più bilanciata [non per forza salata se all'inizio non ce la fa] con una fonte proteica (es. yogurt), una fonte di grassi e una di carboidrati (frutta, frutta secca, fette biscottate...). Poi vedrà che si abituerà ai nuovi alimenti a colazione e si sentirà più sazio/a durante la mattinata. Cordiali saluti Dott.ssa MS
Buongiorno,
Purtroppo questa colazione al bar non è consigliabile tutto i giorni in quanto parecchio sbilanciata e a lungo andare può interferire con la dieta. Può decidere di mantenerla magari 1 volta alla settimana e utilizzare, gli altri giorni, delle colazioni dolci (come yogurt bianco frutta cereali e noci o mandorle) oppure salate (pane tostate e una fonte proteica come un affettato magro e un frutto) sia per variare sia per avere alternative più bilanciate.
Resto a disposizione,
Un caro saluto,
Dott.ssa Lai
Buonasera, se le fa piacere mangiare il cornetto come colazione continui a farlo senza problemi; in un contesto di alimentazione e stile di vita sano, infatti, è possibile mangiare di tutto con moderazione senza necessariamente ostacolare i progressi. Tuttavia, se parliamo principalmente di qualità nutrizionale, io le consiglierei di sostituire questa colazione con altre più sane ed equilibrate, così come consigliatole da altri colleghi. Un saluto
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi, bisogna valutare l'importanza di una corretta e sana alimentazione, le abitudini spesso sono legate a riti e false credenze, deve solo parlarne con il suo specialista e trovare una valida sostituzione che le possa permetterle di spostare il focus dalla sua abitudine e creare un asset diverso.
Cordialmente
F.A.
Gentile, alla base di una corretta educazione alimentare vi è la varietà e la qualità dell’alimentazione, come punto fondamentale per poter avere un’alimentazione bilanciata di tutti i nutrienti per la nostra salute fisica e mentale. Se ti piace questo tipo di colazione va assolutamente bene, risulta importante però variare, come in tutti i pasti. Non sarà assolutamente una colazione a farti ingrassare o dimagrire, ma un insieme di fattori e di abitudini di stile di vita. Per tale motivo in consulenza utilizziamo l’esame della composizione corporea, spesso quei 2kg in più o in meno non sono massa grassa o muscolo, ma possono derivare da altro ed è bene saperlo.
Buongiorno, concordo con i colleghi. La perdita di peso è data dal deficit calorico, ma lo stato di salute è dato dall'introduzione di nutrienti sani. Per questo l'alimentazione deve essere varia ed equilibrata quindi questo tipo di colazione tutte le mattine non è consigliabile poiché ricca di zuccheri e acidi grassi saturi (grassi cattivi), potrebbe trovare un compromesso limitandola ad un paio di volte a settimana. Inoltre ''vegano'' e ''integrale'' non significa sano.
Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno,

Un buon piano alimentare deve essere personalizzato in base alle sue abitudini alimentari. Anche se la sua colazione non è perfettamente equilibrata dal punto di vista nutrizionale, non è un problema se questo le permette di aderire al resto del piano in modo impeccabile e di non vivere la dieta come un sacrificio. In tal caso, la colazione può essere vista come una flessibilità all'interno del piano stesso.

Tuttavia, se il suo peso dovesse stagnare, potremmo valutare insieme un compromesso.

Rimango a sua completa disposizione per qualsiasi altra domanda.

Cordialmente,
Dott. Paolo Capoccia
Buongiorno, uno stile di vita sano non per forza esclude la colazione al bar, si tratta solamente di avere globalmente delle abitudini alimentari sane, varie ed equilibrate: nulla è vietato o proibito, ma tutto è concesso nell'ottica di soddisfare il fabbisogno di energia e nutrienti che è diverso da soggetto a soggetto. Il tutto ovviamente affiancato ad un buon livello di attività fisica, che sia programmata o no, ma è importante mantenersi attivi il più possibile. Cercare di trasferire questi semplici concetti è un qualcosa di estremamente complicato e quello a cui come biologo nutrizionista aspiro ogni giorno. Detto ciò, finché non si effettua una valutazione di composizione corporea mediante ad esempio un esame bioimpedenziometrico, poco possiamo dire sui 2kg persi, potrebbero essere acqua, muscolo oppure grasso. Continui a farsi seguire da professionisti competenti che possano accompagnarla nel percorso che insieme avete intrapreso. Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Gentile, percepire la dieta con l'unico obiettivo di un calo ponderale potrebbe non essere la giusta strategia. Le consiglio di vivere il menù che compone la sua dieta settimanale come strumento di prevenzione a lungo termine. Pertanto, la classica colazione al bar non è la giusta strategia essendo un pasto con un indice glicemico alto e ricco di zuccheri semplici e grassi saturi. Meglio trovare alternative appetibile e oltre che salutari e mantenere la colazione al bar come eccezione della domenica.

Saluti,
Dott.ssa Leoni Alessandra
Buonasera, non so quale dieta stia seguendo, ma se si trova bene continui pure. L'unica cosa: invece del cornetto vegano, prenda un cornetto normale. A dispetto del nome invitante, il vegano contiene una lunga lista di sostanze da evitare con cura, come zuccheri in quantità , emulsionanti - saponi -ed una lunga serie di grassi saturi.
Buona giornata
Salve, nutrizionalmente parlando, una colazione del genere non è ben bilanciata e non è da fare tutti i giorni. Tuttavia, considerando che non esistono alimenti che fanno ingrassare ed altri che fanno dimagrire e considerando anche che il piano alimentare deve essere "cucito" sulla persona, può parlarne con il nutrizionista che la segue per capire come inserire una alimentazione del genere all'interno del suo piano. Sono del parare che, per essere sostenibile a lungo tempo e per ottenere risultati e imparare a nutrirsi correttamente e consapevolmente, una strategia di questo tipo potrebbe essere la risposta. Inserire una o due colazione così a settimana, seppur non bilanciate, non ha alcun tipo di influenza. Compenserà i nutrienti con i restanti pasti. Ne parli con il professionista oppure, se non è seguito, chieda una consulenza.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno, più che alle calorie meglio dare più importanza alla qualità alimentare. Le brioche anche se vuote sono prodotti da forno ricche di grassi e oli vegetali di cattiva qualità e inoltre hanno un basso potere saziante. Piuttosto, se si trova al bar, le consiglierei una fetta di torta secca senza creme (esempio classica torta di mele), risulterà più saziante e con un minor contenuto di grassi. Alcuni bar offrono anche i pancake nei loro menù, anche questa potrebbe essere una buona alternativa. In aggiunta potrebbe abbinarci anche una macedonia di frutta per l'apporto di fibre, vitamine e minerali. Ad ogni modo meglio considerare la colazione al bar come occasione sporadica piuttosto che quotidiana. A disposizione. Saluti.
Buongiorno
Come vede il peso è stato perso ugualmente, quindi la dieta che lei sta seguendo prevede un deficit calorico rispetto alla sua alimentazione abituale. Da ciò che scrive non sappiamo quanti anni ha, come sono i suoi esami ematochimici, se fa attività fisica ecc. perché dico questo: la dirà è qualcosa di personale che deve tenere presente una serie di fattori. Detto questo come Dietista Nutrizionista cerco di insegnare ai miei pazienti che non esistono alimenti proibiti o consentiti, non sani o sani, ma che l’alimentazione è fatta di equilibrio perché noi dobbiamo fornire al corpo i nutrienti necessari per stare be lei a scegliere se continuare a fare colazione al bar o inserire anche alcune colazioni a casa; una cosa però vorrei dirle, la brioche vegana non è meglio di quella tradizionale, sempre che la scelta vegana sia per altri motivi.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista