Salve, ho ingerito funghi sott'olio di marca Conad, e prima di aprire il barattolo sentivo occasiona

13 risposte
Salve, ho ingerito funghi sott'olio di marca Conad, e prima di aprire il barattolo sentivo occasionalmente un rumore tipo un frigolio, come se stesse lievemente friggendo qualcosa ogni tanto. Sono a rischio di botulismo?
Gentile paziente, non ho ben presente il rumore che sentiva ma quello a cui deve prestare attenzione quando apre un barattolo sottovuoto è che non ci siano riversamenti di liquidi, bollicine che salgono verso l'alto e nel momento dell'apertura deve sentire un "clack".
Inoltre quando il barattolo è ancora chiuso, se preme sul tappo non deve sentire un "click clack" in quanto indica che è presente dell'aria all'interno.
Dott.ssa Miriam Leo

Esistono misure che possono essere adottate per prevenire la contaminazione da botulino nei sott’oli e proteggere la tua salute:
- Scelta di prodotti sicuri: Acquista sott’oli da produttori affidabili e rispettabili. Controlla le etichette per garantire che siano state seguite le corrette pratiche di produzione e conservazione.
- Controllo del confezionamento: Ispeziona attentamente i barattoli di sott’olio prima dell’acquisto. Evita quelli con coperchi gonfi o danneggiati. Assicurati che il tappo faccia il sottovuoto quando viene aperto.
- Conservazione corretta: Conserva i sott’oli in un ambiente fresco e asciutto. Dopo l’apertura, conservali in frigorifero e consumali entro il tempo consigliato.
- Attenzione alle caratteristiche anomale: Fai attenzione a qualsiasi segno di contaminazione come odori strani, colorazioni alterate o consistenze insolite. Se qualcosa sembra fuori dall’ordinario, evita di consumare il prodotto.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, se il rumore lo ha sentito mentre stava aprendo può essere dovuto semplicemente alla pressione esercitata sul tappo, che non essendo del tutto aperto, può provocare un rumore. L'importante è assicurarsi che il tappo non fosse stato già aperto prima. Lo può verificare pigiando con il dito sul centro del tappo e vedere se sente un "click" oppure no, come già ha spiegato la collega in precedenza.
Al di là di questo, se il prodotto non aveva alla vista una consistenza strana, e il gusto non era alterato, può stare tranquillo. Altrimenti, può riportare il prodotto al supermercato e parlare con chi di dovere.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Salve, concordo con quanto detto dai colleghi. In generale, se si ha anche il minimo sospetto che la confezione possa essere non integra o che l'alimento abbia delle alterazioni, le consiglio di non consumarlo, neanche in minima quantità, proprio per il potenziale pericolo di contaminazione. Eviti soprattutto le conserve fatte in casa, in particolare quelle sott'olio, perché i trattamenti termici a cui vengono sottoposte (es. bollitura) non sono sufficienti a distruggere le spore, e un ambiente privo di ossigeno favorisce la loro germinazione. In ambito industriale tendenzialmente si ha maggiore controllo atto ad impedire lo sviluppo del botulino e tecnologie di produzione standardizzate, tuttavia va prestata sempre attenzione prima di consumare questo tipo di conserve, in particolare quelle sott'olio e in acqua.
Cordiali saluti
Dott.ssa MS
Gentile paziente,
Concordo con i colleghi e ricordo che la sicurezza alimentare è davvero importante, se ci sono dubbi meglio evitare il consumo degli alimenti.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile Paziente, il rumore che ha sentito durante l'apertura potrebbe essere dovuto alla pressione esercitata sul tappo che, non essendo completamente rimosso, potrebbe aver causato il suono. È sempre importante verificare che il tappo non fosse già stato aperto in precedenza. Per farlo, prema con il dito al centro del tappo e verifichi se sente un "click". A parte questo, se il prodotto non presentava un aspetto insolito e il sapore era normale, può stare tranquillo. Cordialmente, Dott.ssa Anna Franchini
Salve concordo con quanto detto dai colleghi. Un saluto
Dott.ssa Marrese
Concordo con i miei colleghi su quanto detto.
Faccia attenzione a particolari rigonfiamenti della confezione, deve sentire un clack che ci da indicazione di un barattolo ben chiuso, non deve riscontrare odori o colori strani ecc...
In ogni caso, quando nota delle anomalie nella confezione la invito a non consumare il prodotto per la sua sicurezza e quella di chi lo consuma.
Saluti,
Dott.ssa Sonia Faenza
Salve, il rumore di frigolio potrebbe indicare fermentazione o contaminazione. Il botulismo è una malattia grave causata dalla tossina del Clostridium botulinum, che può svilupparsi in alimenti conservati male. Per sicurezza, non consumare i funghi. Controlla se il barattolo è gonfio o danneggiato e contatta Conad per segnalare il problema. Consulta un medico immediatamente se hai sintomi come nausea, vomito o difficoltà respiratorie.
Salve.
Se ha sentito un rumore aprendo il tappo, potrebbe essere dovuto alla pressione esercitata. Assicurarsi che il tappo non fosse già stato aperto: premi al centro del tappo per verificare se fa "click". Se l'alimento non presenta alterazioni visive o di gusto, può stare tranquillo. Se ha dubbi sull'integrità della confezione o sulla qualità del prodotto, non lo consumi per evitare rischi di contaminazione, specialmente con conserve fatte in casa sott'olio. In caso di problemi consulti un medico e successivamente riporti il prodotto al supermercato riferendo il problema.
Saluti, Dott.ssa Monica Amich

Buongiorno. Il rumore potrebbe essere dato dalla pressione esercitata dal prodotto sul tappo ma nonostante ciò bisogna verificare sempre l'integrità della confezione e che il tappo sia ben sigillato: premendo al centro il tappo non si deve schiacciare e non si deve sentire nessun click e quando si apre il tappo si deve sentire il classico clack dell'apertura di un barattolo.
Comunque se c'è un dubbio è sempre meglio evitare di consumare il prodotto, la sicurezza alimentare è un tema molto importante.
Saluti, Dott. Luca Ballerini
Buongiorno, il rumore di frigolio che ha sentito potrebbe indicare una fermentazione o qualche altra reazione all'interno del barattolo. Questo non è un segno tipico di contaminazione da Clostridium botulinum, ma potrebbe essere indicativo di una contaminazione di altro tipo. Controllare eventuali cambiamenti di odore e aspetto del prodotto.
I sintomi del botulismo includono visione offuscata, palpebre cadenti, difficoltà a parlare o deglutire, secchezza delle fauci, debolezza muscolare e problemi respiratori. Consiglio di monitorare i sintomi e segnalare il problema al supermercato.
Resto a disposizione. Dott. Giacomo Passarini
Concordo con i colleghi
Saluti
Dott.Stefano Carrara