Salve, ho già scritto un post ma la situazione si evolve e volevo se possibile altri chiarimenti da

3 risposte
Salve, ho già scritto un post ma la situazione si evolve e volevo se possibile altri chiarimenti da voi ortopedici/fisiatri.
Il 9 febbraio ho riportato una frattura delle spine tibiali (praticamente il mio crociato anteriore del ginocchio dx ha "strappato" l'osso a cui era aggrappato) e il 19 febbraio ho eseguito un intervento in artroscopia di reinserzione delle spine tibiali. Il LCA appare quasi completamente integro. Il frammento è stato stabilizzato provvisoriamente con un filo di Kirschner e definitivamente con un filo di sutura ad alta resistenza passato attraverso due tunnel transossei e annodato su ponte osseo. Mi è stata applicata ginocchiera articolata bloccata a 10° di flessione.
Veniamo al dunque, il 20 marzo a un mese circa dall'intervento eseguo un RX, la frattura è in via di consolidazione , sta guarendo bene. Appare però un quadro di distrofia simpatico riflessa.
Il mio ginocchio appare completamente bloccato, non riesco ne ad estenderlo ne a piegarlo se non per pochi gradi.
Dopo una settimana inizio fisioterapia tramite Mutua (la mia unica possibilità dato che è tutto chiuso) e arrivo ad oggi quindi dopo quasi 2 mesi di riabilitazione a flettere il ginocchio a 90gradi circa da attivo e 100 da passivo (e da lì non va oltre da più settimane) e l estensione rimane sempre sui 10 15 gradi. Arrivo a 0 solo se la fisioterapista mi spinge la gamba giù sentendo un gran dolore e poi come una molla ritorna su. Secondo tutti il ginocchio è rigido ma cedevole.
Oggi eseguo visita fisiatrica che mi dice che non andrò mai oltre a quei gradi di flessione in quanto la rotula non scorre (specialmente in alto/basso ma scorre meglio lateralmente). Attorno alla rotula si sente proprio del duro.
Il mio chirurgo dice che con tanto lavoro poi verrà, la fisiatra invece mi dice assolutamente no serve l altrolisi. Avete esperienza di casi simili? Quando provo a piegare sento un dolore generalizzato, non specifico in un punto del ginocchio. Quando estendo da passivo invece mi sembra proprio di avere un blocco.
Grazie mille per l'attenzione.
potrebbe essere il caso di ripetere una risonanza magnetica del ginocchio; senza una visita purtroppo non è possibile essere più precisi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La
Rigidità se lo è ed isolata , trattata precocemente si risolve , ma se ci sono altre cause sconosciute allora no , farei un altro po di fisioterapia e se non migliora una risonanza e nuovo controllo .
Se la fisioterapia non è più sufficiente e ha un deficit di estensione di 10°-15° potrebbe essere effettivamente indicato un intervento di artrolisi.
Prima di decidere in tal senso occorre visitarla e valutare bene gli esami radiologici.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.