Salve, ho già scritto su questo sito ma volevo essere tranquillizzata se possibile. A seguito di un'

1 risposte
Salve, ho già scritto su questo sito ma volevo essere tranquillizzata se possibile. A seguito di un'ecografia addominale e di una visita dal medico di base ho scoperto di avere dei piccoli/medi lipomi sottocutanei, mobili al tatto la maggior parte e morbidi su braccia, gambe e torso. Sia l'ecografo che il medico di base tastandoli mi hanno tranquillizzato dicendomi che non è nulla di grave. Ora io non conosco né una predisposizione familiare e nemmeno soffro di squilibri ormonali, di abuso di alcool oppure di obesità che ho letto possano esserne la causa. Questi lipomi mi danno fastidio quando per sbaglio ci sbatto sopra, quando li premo, e la mattina appena sveglia sento come una specie di cervicale, il mio medico ha detto che è probabile che questi lipomi vadano a premere delle terminazioni nervose e per questo avverto questi dolori. Ho saputo anche di un amico che avendoli ha più o meno gli stessi disturbi. Secondo voi devo fare un'ecografia di controllo per confermarne la diagnosi (ho paura del liposarcoma) oppure come mi ha detto il mio medico di base posso evitare perché crede sia uno spreco di soldi? Grazie
Se non c’é dolore spontaneo e risultano morbidi e l’eco conferma si tratti di lipomi non c’é bisogno di fare altro. É possibile comunque la rimozione chirurgica ma per motivi estetici e/o funzionali ed esame istologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Tommaso Cornali

Tommaso Cornali

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Sansepolcro

Christian Baraldi

Christian Baraldi

Chirurgo vascolare, Angiologo, Cardiochirurgo

Messina

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su Lipomatosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.