Salve. Ho finito da un paio di mesi circa un percorso di dieta chetogenica, per buttare giù un po’ d

3 risposte
Salve. Ho finito da un paio di mesi circa un percorso di dieta chetogenica, per buttare giù un po’ di kg accumulati negli anni precedenti. Premetto che ho tolto 30kg totali, ho 26 anni ed attualmente peso 108kg, in più c’è da dire che prima del Covid mi sono sempre allenato, nonostante avessi un peso importante. La mia domanda è quanto tempo ci vuole per far riabituare il corpo agli sforzi che sosteneva un tempo? Mi spiego meglio, mi sembra di essere sempre in affanno, soprattutto adesso che fa caldo, come se il corpo non riposasse mai. Dopo una seduta di palestra mi ci vogliono almeno 2 giorni per iniziare a stare meglio, se la domenica vado a giocare ( gioco a rugby) fino al giovedì mi portò dietro la pesantezza, come se avessi finito di giocare 30 minuti prima, insomma sento che il corpo ancora non torna a quello stato di “tranquillità”, non dico che voglio subito tornare a fare 2 allenamenti al giorno per 5 giorni a settimana più la domenica, però 3 allenamenti (palestra + 2 campo) + la domenica vorrei farli. Che posso fare? Dalle analisi mi risulta una leggera bradicardia e la pressione leggermente bassa. Il resto niente da segnalare, solo le transaminasi 0.8 più alte della soglia, ma ne ho sempre sofferto.
Dopo un periodo di riposo muscolare prolungato è necessario ricominciare in maniera graduale sia dal punto di vista dell'intensità dello sforzo come prestazione fisica sia dal punto di vista della durata dello sforzo. Se ha difficoltà nel recupero post attività fisica evidentemente i tempi ed i modi dello svolgimento dell'attività fisica non sono corretti

Devi trovare il giusto equilibrio fra attività fisica , tempi di recupero, alimentazione adeguata al tuo dispendio energetico.
Ma soprattutto dopo una chetogenica che ti ha aiutato a perdere un pò di peso, ora devi rieducare il tuo corpo ad una corretta alimentazione magari associando un pò di fitoterapia.
A disposizione anche online
Dott.ssa Lucia Varra
Buongiorno, la condizione attuale è dovuta probabilmente ad un non corretto piano nutrizionale che fornisca i giusti substrati energetici per poter sostenere questi sforzi fisici. Inoltre valuterei anche un integrazione personalizzata insieme ad un piano di allenamento specifico per sostenere l'ipertrofia muscolare in modo da massimizzare le prestazioni.
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento non esiti a contattarmi
Buona giornata