Salve ho fatto uno spermiogramma a fine gennaio e tranne una motilità al 38% tutti gli altri valori

1 risposte
Salve ho fatto uno spermiogramma a fine gennaio e tranne una motilità al 38% tutti gli altri valori erano nella norma (forme normali al 4% ma comunque tra i parametri). Ho ripetuto l'esame a fine luglio e questi valori sono peggiorati: 100% forme anormali motilità scesa al 19% pur il numero di spermatozoi è diminuito di molto. Mi è stato detto da un ginecologo che con questi valori è difficile un Concepimento naturale. Avevo preso nei 5 giorni precedenti pensulvit un antibiotico a pomata per infezione all'occhio. Può essere la causa di questo peggioramento? Ps non fumo non bevo e sono pure uno sportivo.
La pomata oculare non ha alcun ruolo sul problema. Il problema fu gravemente malvalutato a gennaio perché con i pochi dati riportati era evidente che ci fossero importanti problemi in corso, problemi che sono peggiorati nel tempo. Seguire i limiti WHO2010 non consente di dichiarare uno sperma normale ed efficace... sono così ampi che ci sta tutto e il contrario di tutto. Per esempio l'integrità al 4% era bassissima e meritava attente valutazioni (peraltro con quel valore il WHO dà una probabilità di gravidanza al 5% su base annua). Quel 38% di motilità se è totale non ha senso (comunque corrispondeva ancora a meno del 5% di probabilità di gravidanza) e se fosse quella progressiva (certamente molto più bassa del 32%) è incoerente con le forme normali... va considerata solo la motilità rettilinea progressiva. In sintesi la situazione va presa rapidamente in mano da un buon andrologo che esegua i dovuti esami genitali e generali per poi decidere la strategia terapeutica.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Sbracia

Marco Sbracia

Ginecologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Annalisa Fregola

Annalisa Fregola

Nutrizionista

Catanzaro

Prenota ora
Dalila Rondinella

Dalila Rondinella

Biologo della riproduzione

Grosseto

Raffaele Parente

Raffaele Parente

Andrologo

Ravenna

Analisi Cliniche

Analisi Cliniche

Analista clinico, Covid test, Infermiere

Roma

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su spermiogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.