Salve, ho fatto una visita ginecola da cui è risultato : sindrome aderenziale pelvica, cisti endomet

2 risposte
Salve, ho fatto una visita ginecola da cui è risultato : sindrome aderenziale pelvica, cisti endometriosiche ovaio dx, fibrosi e fibromatosi uterina.
Posso riuscire ad avere una gravidanza con queste diagnosi ? Secondo il mio ginecolo solo per fecondazione assistita ..
Gent.ma Signora,
precludere la possibilità di una gravidanza spontanea con le sole notizie cliniche che ha fornito non è possibile.
Per sua conoscenza, l'endometriosi può essere una causa di infertilità ma non è in assoluto l'unica motivazione.
La fibromatosi uterina e ancor di più la presenza di miomi, soprattutto all'interno della cavità uterina, potrebbe essere un'altra causa o cofattore.
Altri fattori possono essere le anomalie dell' ovulazione, problemi alle tube o alla cervice, problematiche che riguardano il suo partner ed altre.
Quindi prima di indirizzarla ad una qualsiasi tecnica di fecondazione assistita andrebbero escluse o comunque indagate tutte le cause sopra esposte facendo anche molta attenzione al fattore età.
Nella donna, l’avanzare dell’età è strettamente connessa alla perdita delle capacità riproduttive spontanee con circa il 40% delle possibilità di concepire sponteneamente a 30 anni.
Questa possibilità è ridotta al 10% a 40 anni.
Io direi, quindi, che è necessario fare un' inquadramento a 360 gradi del suo stato di salute e capire da quanto tempo lei sta provando ad avere una gravidanza. Si parla di infertilità dopo 12 mesi di insuccesso dopo rapporti liberi e non protetti.
Se a tutt'oggi la ricerca di una gravidanza non è un suo pensiero le consiglio comunque di monitorare con attenzione la sua endometriosi ed eventulmente cercare di trattarla.
Disponibile ad ulteriori chiarimente.
Cordialità
G.D.Romeo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima,
è vero che tutto quello che hai descritto può essere causa di infertilità e quindi rendere la possibilità di concepimento meno probabile ma non impossibile.
Esami di base come spermiogramma e pervietà tubarica aiutano a fornire un quadro più preciso della situazione ed eventialmente indirizzare verso una PMA.
L'altra cosa da cui non si può prescindereper poter calcolare quanto tempo si ha a disposizione sia per una gravidanza spontanea, sia perla ottimale riuscita di una PMA è la tua età.
Probabilmente il tuo ginecologo che puù basarsi su una conoscenza a tutto tondo del tuo caso ti ha orientata per la soluzione che reputa più idonea.
Le risposte che possono essere fornite sulla base dei dati forniti risentono del limitatao mezzo telematico non possonno che essere apparentemente generiche e/o parziali.
Il paziente va valutato in tutte le sue caratteristiche!
Inoltre bisogna sempre ricordareche in medicina spesso per arrivare allo stesso risultato vi è la possibilità di percorrere strade diverse!
Cordialmernte
AB

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1440 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.