Salve ho fatto una RMN ginocchio dx a causa di un movimento brusco avuto a pallone questo è il refer

1 risposte
Salve ho fatto una RMN ginocchio dx a causa di un movimento brusco avuto a pallone questo è il referto;
Il legamento crociato anteriore, seppur apparentemente normoteso,risulta diffusamente disomogeneo con focale discontinuità in corrispondenza del tratto medio;il reperto e compatibile con lesione legamentosa traumatica-distorsiva.Sono presenti focolai di alterato segnale a carattere edemigeno,di significato contusivo,nelle spongiose ossee subcondrali nel condilo femorale laterale,dell' emipiatto tibiale laterale e, più piccoli e tenui, dell'emipiatto tibiale mediale e del condilo femorale mediale.
Lieve disomogeneità del margine postero-inferiore del corno posteriore del menisco mediale ove sembra apprezzarsi fine stria iperintesa che lambisce il muro posteriore da probabile fine fessurazione della fibrocartilagine associata a lacerazione della radice meniscale.Aspetto leggermente ipoplasico del corno anteriore del menisco mediale.
Sono presenti segni di meniscosi bilaterale.
I rivestimenti cartilaginei femoro-tibiali mediali appaiono finemente disomogenei e irregolari con evidenza di minuta alterazione ossea microedemigeno-erosivo nella spongiosa ossea subcondrali femorale come da condopatria.
Continui e con regolare decorso i legamenti crociato posteriore e collaterali.
I rivestimenti cartilaginei femoro-rotulei presentano fini disomogeneità e irregolarità marginali come per segni di condopatria.
Modico versamento articolare disposto prevalentemente nel recesso retro-sovrarotuleo .
Modica distensione fluida della borsa comune fra i muscoli gastrocnemio mediale e semimembranoso(che in senso cranio-caudale si estende per circa 50mm) con esile film fluido-edemigeno intorno alla porzione prossimale del m. gastrocnemio mediale.

Sono preoccupato mi devo operare.
Grazie saluti
Buonasera, il referto della risonanza mostra che c'è stato un trauma ad alta energia del ginocchio con una lesione del crociato (da valutare clinicamente o ripetere risonanza a distanza di tempo) associato ad un distacco della radice meniscale. Il mio consiglio è di fare una valutazione clinica per capire anche la situazione non solo da un punto di vista radiologico e capire col proprio chirurgo quale possa esser la soluzione migliore.
Cordiali saluti Dr Riccardo D'Ambrosi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.