Salve ho fatto una RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E Esame eseguito con acquisizione assiale

1 risposte
Salve ho fatto una RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E
Esame eseguito con acquisizione assiale coronale e sagittale con sequenze SE e GE T1e T2eDWI con mappe ADC senza e con mdc ev:
Sistema ventricolare sopratentoriale in sede,nella norma per morfovoloumetria.
IV ventricolo sulla linea mediana.Spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari regolari per l età. Diversi foci gliotici aspecifici subependimali ai corni frontali dei ventricoli laterali,puntiformi paratrigonali,uno più grosso sottocorticale frontale dx.Assenza di ulteriori alterazioni della struttura cerebrale e cerebellare.
Alle sequenze DWI non si apprezzano aree di restrizione della diffusione a significato patologico.Non alterazioni di segnale riferibili a residui metaemoglobinemici/emosiderinici in FFE T2.Dopo iniezione di mdc ev non si apprezzano segni di enhancement a significato patologico.
Conclusioni:quadro aspecifico di leucopatia sottocorticale,da identificare con ulteriori indagini.
Qualcuno può dirmi di cosa si tratta questo referto?
Grazie
Buongiorno. Quelli segnalati sono dei segni radiologici che possono essere del tutto parafisiologici ed aspecifici, in quanto associati all'età, ma possono anche essere associati ai fattori di rischio vascolari. Questi ultimi andranno quindi indagati ed eventualmente trattati. Ovviamente queste sono considerazioni fatte senza conoscere lei, la sua storia clinica ed il motivo per il quale ha fatto una RM con anche il mdc. Se ha dubbi o con il proprio medico di medicina generale non se la sente di indagare tali fattori di rischio, faccia una visita neurologica. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.