Salve ho fatto una rm perché non riesco più a dormire per i troppi dolori che ho da per tutto ma di

1 risposte
Salve ho fatto una rm perché non riesco più a dormire per i troppi dolori che ho da per tutto ma di più di notte quando sto a letto tutto inizia con sentire freddo che non riesco nemmeno a muovermi poi non riesco più a muovermi anche di giorno non riesco nemmeno a fare una passeggiata. Mi hanno detto di andare da un neurochirurgo per troppe ernie che ci sono nella risonanza volevo sapere se qualche dottore che mi puoi aiutare grazie. ď'esame: sequenze TSE T1, TSE T2 e STIR su piani sagittali; sequenze FEE T2* su piani assiali.
Reperto RM
Spianamento della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo.
Non apprezzabili alterazioni morfostrutturali e/o di segnale a carico dei metameri cervical
Modesti segni di spondilouncoartrosi e di artrosi interapofisaria
Conservata ampiezza del canale spinale osseo e dei canali di coniugazione
Disidratazione dei dischi intersomatici cervicali.
A livello di C3-C4 si apprezza protrusione discale posteriore centrale e para-centrale che oblitera lo spazio
sub-aracnoideo pre-midollare
A livello di C4-C5 e C5-C6 si apprezzano marcate protrusioni disco-artrosiche posteriori in sede mediana,
aramediana e laterale bilaterale compatibili con ernie che improntano lievemente la superficie ventrale del midolld
pinale e le relative tasche radicolar'i affiorando lievemente in sede intraforaminale da ambo i lat
A livello di C6-C7 si apprezzano piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta
lievemente la superficie ventrale del midollo spinale ed oblitera le relative tasche radicolari nonchè ernia discale
intraforaminale sinistra che comprime la radice spinale omolaterale corrispondente
\livello di C7-D1 e D1-D2 si apprezzano lievi protrusioni discali posteriori che improntano lievemente lo spazid
sub-aracnoideo anteriore.
Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati
Midollo spinale cervicale di morfologia, dimensioni e segnale regolariSacralizzazione di L5 (destra > sinistra).
Non apprezzabili alterazioni morfostrutturali e/o di segnale a carico dei metameri lombari da riferire a crollie/o
fratture vertebrali.
Esiti chirurgici di discectomia, flavectomia e laminotomia destra a livello dello spazio intersomatico L4-LE
odesti segni di spondilosi osteofitosica margino-somatica e di artrosi interapofisaria
Lieve e distrettuale riduzione di ampiezza del canale spinale osseo a livello di L4-L5; conservata ampiezza del
estante canale vertebrale lombare e dei relativi canali di coniugazione
Disidratazione dei dischi intersomatici D10-D11, D11-D12 e de ratto L2-L5 con marcata riduzione dello spessore
discale e vacuolizzazione di L4-L5 ove Spe associano erosioni corticali delle limitanti somatiche contrapposte
lterazione di segnale su base reattiva delle relative spongiose sub-condrali
A livello di L3-L4 si apprezza ernia discale intraforaminale destra che impronta la radice spinale omolaterale di L3
A livello di L4-L5 si apprezza ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che comprime il sacco
lurale e le tasche radicolari di L5 (destra > sinistra) sporgendo lievemente in sede intraforaminale da ambo i lat
(destra > sinistra).
Von evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
RA: utero retroverso e fibromiomatoso
Confermo l'indicazione alla valutazione neurochirurgica, questa rm va vista e correlata alla clinica

A disposizione