Salve, ho fatto una RM colonna vertebrale, Spianamento lordosi cervicale con tendenza dell'inversion

1 risposte
Salve, ho fatto una RM colonna vertebrale, Spianamento lordosi cervicale con tendenza dell'inversione, canale vertebrale ridotto C5 C6 per ipertrofia del massicci interapofisari, a tale livello segni di spondilosi somatica con minute reazioni osteiformi margino/somatiche anteriori, osteangioma C6. Allo spazio C5 C6 ernia paramediana destra con impronta sulla banda subaracnoidea perimidollare anteriore e sulla tasca radicolare destra con parziale ingombro dell'aditus foraminale omolaterale. Protusioni discoartrosiche a largo raggio a carico dei dischi C3 C4 e C6 C7 con discreta impronta sulla banda subaracnoidea perimidollare anteriore e sulle tasche radicolari. Iperlordosi del tratto lombare, segni degenerativo-artrosici somatici con irregolarità delle limitanti e degli spigoli somatici ed osteofitosi marginale anteriore. Modica anterolistesi L4 rispetto ad L3, i dischi intersomatici dorso/lombari presentano discreti fenomeni disidratativi con modico assottigliamento del disco L3 L4. Protrusione discoartrosica a largo raggio disco D7 D8 con impronta sulla banda subaracnoidea perimidollare anteriore e sulle tasche radicolari, ambo i lati. Grossolana ernia paramediana laterale sinistra al disco L1-L2 con impronta sul sacco durale, compressione sulla tasca radicolare sinistra e parziale ingombro dell'aditus foraminale. Aspetto slargato del profilo posteriore del disco L2 L3 con lieve impronta sul sacco murale, ad L3 L4 dilatazione disco-anulare con riduzione dell'ampiezza foraminale bilateralmente e minima impronta sul sacco murale. Ad L4 L5 protrusione discoartrosica ad ampio raggio, con maggiore salienza dell'annulus a sede intraforaminale sinistra, condizionante modesto conflitto disco/radicolare. Lieve protrusione del profilo discale posteriore in sede subarticolare destra anche a L5 S1, in assenza di significativa impronta sul sacco durale. Regolare il segnale midollare, cono midollare in sede e di regolare morfologia e segnale. Ho effettuato una Emg arti inferiori , risultato nella norma. Vorrei sapere se necessito di una visita neurochirurgica, attualmente ho parestesie e dolore all'arto inferiore destro fino al dorso e dita del piede soprattutto dell'alluce. Sono molto preoccupata. Grazie e cordiali saluti.
Buongiorno, necessita di una visita e inquadramento della sua risonanza
Troveremo la soluzione più idonea per lei
cordialità