salve, ho fatto una risonanza magnetica per i continui mal di schiena e oltre ad avermi riscontrato

1 risposte
salve, ho fatto una risonanza magnetica per i continui mal di schiena e oltre ad avermi riscontrato delle cose che sapevo già avere si sono aggiunti degli angiomi , la mia domande e devo contattare l ortopedico o quale specialista? grazie RM LOMBO-SACRALE
L'esame è stato realizzato mediante scansioni di 4 mm sui piani assiale e sagittale. È stato esplorato il
tratto di rachide compreso tra D12-S2.Le scansioni assiali sono state mirate a livello degli spazi
intersomatici D12-S2.
Segni di artrosi interapofisaria tra gli ultimi metameri lombari in maniera più evidente tra L4-L5 a destra
con edema della spongiosa ossea delle contrapposte superfici articolari esteso al peduncolo di L5.
Tale reperti depongono per una artropatia faccettaria.
Aspetti degenerativi discosomatici del tratto rachideo esaminato con segni di disidratazione discale,
presenza di irregolarità osteofitarie marginali e riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico L3-L4,
L4-L5 con alterazioni degenerative della spongiosa ossea subcondrale di tipo Modic 2.
Angiomi sui corpi della L1,L4.
In L3-L4:protrusione discale diffusa che impronta il sacco durale retrostante, riduce l'ampiezza del
forame di coniugazione bilateralmente con interessamento radicolare.
In L4-L5: protrusione discale diffusa prevalente in sede mediana posteriore che impronta il sacco
durale retrostante, le radici della cauda corrispondenti (L5) con libero passaggio radicolare nei forami
di coniugazione.
Normali per morfologia ed intensità del segnale le restanti strutture discali esaminate che non
mostrano definite immagini riferibili a protrusioni o ernie.
Il cono midollare, per quanto valutabile, appare regolare per morfologia e dimensioni.
Buongiorno a lei caro, può contattare un ortopedico della colonna che le può dare informazioni utili per contestualizzare meglio questo esame in virtù dei suoi sintomi. Sarà necessario che lei la prenda la funzionalità della sua schiena per mantenerla al meglio possibile. Le auguro una buona giornata e rimango a disposizione