Salve, ho fatto una cura con citalopram + psicoterapia per un anno per problemi legati all'ansia. Po

2 risposte
Salve, ho fatto una cura con citalopram + psicoterapia per un anno per problemi legati all'ansia. Poco prima di Natale ho scalato l'ultima dose del farmaco come suggerito dalla specialista che mi seguiva. Mi aveva menzionato che dopo aver sospeso citalopram sarebbe stato possibile provare dell'ansia legata alla sospensione. In realtà, sono stata bene, ho solo avuto dei piccoli episodi legati a determinati contesti. Da qualche giorno però vedo che sto riprendendo alcuni schemi di prima: mi concentro di nuovo sul battito del cuore, quando sono in macchina mi sento tesa ecc. Può essere che il sintomo da sospensione arrivi dopo 1 mese? Oppure sto facendo dei passi indietro? Grazie a chi risponderà
Buonasera,

Non credo si possa parlare di “sintomi da sospensione” dato il lasso temporale ampio. Reputo più probabile una recrudescenza della sintomatologia ansiosa dovuta ad eventi interni o esterni facenti da trigger. Credo che sia opportuno continuare il lavoro di psicoterapia cercando di dare un significato al sintomo (ansia) ed eventualmente rivalutare una terapia farmacologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Dopo un mese dalla sospensione del farmaco, sembra che tu stia sperimentando una ricomparsa dei sintomi ansiosi.
Questi sintomi includono tensione avvertita per tutto il corpo, preoccupazione e fissazione sui battiti cardiaci.
E'possibile controllare questi sintomi attraverso interventi adeguati di psicoterapia, con o senza l'uso dei farmaci.
Se hai sospeso il farmaco e desideri provare a farcela da sola , e' importante che tu continui un percorso di terapia adeguata per comprendere meglio te stessa e per trovare le migliori strategie per affrontare la tua ansia e capire da dove proviene.
La terapia può offrirti un supporto prezioso nel processo di auto-esplorazione e nel trovare soluzioni per gestire questo senso di "Inquietudine" in modo sano ed efficace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.