Salve,ho fatto un ecografia e mi hanno detto che ho un calcolo al rene destro,di circa 1cm volevo sa

4 risposte
Salve,ho fatto un ecografia e mi hanno detto che ho un calcolo al rene destro,di circa 1cm volevo sapere se per queste dimensione si procede con il bombardamento.
Grazie per l'eventuale risposta
Un calcolo renale di 1 cm può essere sottoposto alla litotrissia extracorporea,ovviamente dopo valutazione della sede e esame clinico del Pz.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno gentile utente,
In relazione alla sede del calcolo di 1 cm di cui Lei parla si può anche effettuare la lititrissia extracorporea (bombardamento esterno). Una valida alternativa può comunque essere un intervento endoscopico per rimuovere il calcolo, chiamato RIRS. Spesso è opportuno effettuare una TAC addome senza mezzo di contrasto per meglio pianificare il corretto trattamento. Cordiali saluti.
Salve prima di poter parlare di trattamento, è utile conoscere l’esatta posizione del calcolo all’interno del rene. Cordialmente
Buongiorno,
innanzitutto non si allarmi, la calcolosi renale e' una patologia molto frequente e spesso non provoca sintomi. La posizione e la dimensione del calcolo fanno decidere il trattamento più appropriato. Una visita urologica non urgente e' comunque da fare. Saluti.

Esperti

Carlo Santangelo

Carlo Santangelo

Oncologo

Nicosia

Antonello  Melis

Antonello Melis

Chirurgo

Villasimius

Michele Bandirali

Michele Bandirali

Radiologo

Zelo Buon Persico

Prenota ora
Laura Corso

Laura Corso

Ecografista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su ecografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.