Salve, ho fatto trapianto dei capelli 18 gg fa, 4000 bulbi. Subito dopo il trapianto mi è stato fat

2 risposte
Salve, ho fatto trapianto dei capelli 18 gg fa, 4000 bulbi.
Subito dopo il trapianto mi è stato fatto il PRP.
Quindi mi è stato prescritto Minoxidil e Finasteride da fare x 24 mesi e in più PRP 2 volte (1 ogni 3 mesi).
Domanda: se non seguo queste due terapie cosa succede? Insomma rischio di perdere una piccola percentuale di capelli trapiantati per esempio 10/20% oppure una percentuale più grande, oppure ancora non perdo nulla?
Ho 63 anni e capisco che tutto ciò aiuterebbe il tutto.
Vi chiedo a casa vado incontro se non seguo queste terapie.
Vi ringrazio .
Il PRP è utile per accelerare la guarigione post-intervento e stimolare la ricrescita dei capelli, e inoltre è un trattamento efficace anche per migliorare in generale la salute del cuoio capelluto, con un effetto antiinfiammatorio. E' quindi utile non solo per i capelli trapiantati, ma anche per tutti gli altri preesistenti.
Minoxidil e Finasteride invece sono le classiche soluzioni farmacologiche per il trattamento dell'alopecia androgenetica. Se ha dovuto ricorrere al trapianto e se le sono state prescritte da un medico esperto, evidentemente c'è la necessità di continuare (nonostante l'età non più giovanissima) a contrastare il diradamento dei suoi capelli. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda non tanto i capelli trapiantati, ma quelli indigeni che erano e sono ancora presenti nelle aree diradate.
Infatti, i capelli trapiantati non hanno uno stretto bisogno di queste terapie farmacologiche, perché provengono dalla zona della nuca che non risente dello stimolo ormonale androgenetico, per cui -SE L'INTERVENTO E' STATO ESEGUITO COME SI DEVE E SE L'ATTECCHIMENTO E' AVVENUTO CORRETTAMENTE- non cadono più dopo il trapianto, indipendentemente dall'esecuzione delle terapie.
Il risultato estetico di un trapianto di capelli, se la zona non era completamente calva, alla fine è dato sempre dalla somma dei capelli trapiantati e dai capelli preesistenti, per cui minoxidil e finasteride servono più che altro ad evitare di perderne ancora.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, senza le terapie farmacologiche continuerà a perdere capelli (soprattutto quelli indigeni, meno quelli trapiantati). Non ha molto senso fare un investimento come il trapianto e poi non fare i farmaci, perché va a innestare nuovi capelli dalla nuca e poi trascura quelli suoi naturali, che continuano a cadere sotto effetto dell'alopecia androgenetica.
Il PRP è un valido supporto per il trapianto, alcuni studi in letteratura ne hanno dimostrato l'efficacia. Non fare il PRP è comunque meno "impattante" rispetto a non seguire le cure farmacologiche che le hanno prescritto.
Saluti

Esperti

Federico Greco

Federico Greco

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Armando Scimone

Armando Scimone

Medico estetico, Dermatologo

Napoli

Prenota ora
Rita Viscovo

Rita Viscovo

Psicoterapeuta, Omeopata, Medico estetico

Varese

Prenota ora
Alfonso Reccia

Alfonso Reccia

Chirurgo plastico

Aversa

Prenota ora
Philippe Magistretti

Philippe Magistretti

Medico estetico

Milano

Prenota ora
Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su trapianto di capelli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.