Salve,ho fatto rx al torace perché da tempo soffro di dispnea, tosse secca nn continua, fitte allo s
2
risposte
Salve,ho fatto rx al torace perché da tempo soffro di dispnea, tosse secca nn continua, fitte allo sterno.
Referto: rinforzo del disegno polmonare a carattere vasculo-bronchiale,in assenza di segni da riferire a lesioni pleuro-parenchimali focali aventi carattere di attività in atto radiologicamente apprezzabili. Ili congesti. Seni pleurici della base liberi. Emifreni a curvatura regolare. Ombra cardiaca di ampiezza radiologica entro i limiti della norma per soma ed età. Grazie a chi mi risponderà
Referto: rinforzo del disegno polmonare a carattere vasculo-bronchiale,in assenza di segni da riferire a lesioni pleuro-parenchimali focali aventi carattere di attività in atto radiologicamente apprezzabili. Ili congesti. Seni pleurici della base liberi. Emifreni a curvatura regolare. Ombra cardiaca di ampiezza radiologica entro i limiti della norma per soma ed età. Grazie a chi mi risponderà
Buonasera. La Rx del torace molto spesso da sola non è in grado di arrivare ad una diagnosi precisa. Il cosiddetto rinforzo del disegno bronco vasale è aspecifico e talora è soggetto ad interpretazione variabile in base al radiologo che referto. La invito pertanto a consultare uno specialista che con una visita potrà meglio inquadrare il dato della radiografia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la risposta del Radiologo spesso si associa a BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva) che per essere confermata ha bisogno almeno da altri tre passaggi: a) visita specialistica pneumologica, b) saturimetria e C) Spirometria.
Esperti
Domande correlate
- Salve, cosa vuol dire Milza di volume normale, a densità disomogenea per la presenza di area ipodensa in sede polare superiore di non univoca interpretazione
- Buongiorno ho fatto i raggi al torace dove si vedono 2 puntini bianchi, ma nel referto non vengono citati. Anzi c'è scritto solo:non visibili lesioni pleuro polmonari in fase attiva. Ombra cardiovascolare morfo volumetricamente nei limiti della norma. Sono una fumatrice e ho dolori alla schiena e fiato…
- Salve dottori, come si cura nevralgia del trigemino?
- Dalla radiografia di mia figlia 11 anni : accentuazione della trama bronco vascolare alle basi senza evidenza radiologica di lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Cosa significa? Grazie per lA risposta
- Salve ho fatto dei raggi al torace in seguito alla polmonite nel referto c’è scritto: non addensamenti parenchimali a focolaio, non alterazioni pleuriche. Profilo cardiomediastinico nei limiti Vorrei sapere se va tutto bene ?
- Rx torace bambino 2 anni. Referto: polmoni discretamente espansi.modesta accentuazione del disegno peri bronco Vasale in sede peri ilare bilaterale ( rilievo in parte da attribuire allo scarso inspiro) in assenza di addensamento parenchimale in atto.
- Salve. Eseguito RX torace e il risultato è questo. Diffusa accentuazione della trama vascolo-bronchiale con isolate strie di addensamento peribronchiale alla base destra. Non lesioni parenchimali a carattere infiltrativo in atto. Ombra cardiovascolare nei limiti fisiologici. Cosa significa “ isolate…
- Esame radiografico del torace (2P.) Non sono visibili lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Gli emi diaframmi sono normo conformati e i seni costo-frenici laterali pervi. Le strutture cardio mediastatiche sono in asse e di regolare ampiezza. Dottore, sarebbe il caso forse di approfondire…
- Buon pomeriggio, vorrei avere un consiglio sul da farsi per quanto riguarda una RX torace standard che mia madre ha fatto da poco, ha 62 anni. Il referto scrive: Deformazione a cuneo del corpo verosimilmente di D6 per frattura somatica con incremento della cifosi dorsale. Disegno polmonare accentuato…
- Salve dottore vorrei un consiglio secondo voi è da operare setto nasale deviato con questo esito maxillo facciale Ispessimento di alcune celle etmodiali Nella norma la pneumentazione dei restanti seni paranasali Ipertrofia dei turbinati medio e inferiore sinistro Scoliosi del setto nasale con…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 478 domande su radiografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.