Salve, ho fatto la moc il cui referto recita: ilreperto densimetrico ha mostrato riduzionedel conten
7
risposte
Salve, ho fatto la moc il cui referto recita: ilreperto densimetrico ha mostrato riduzionedel contenuto minerale osseo maggiormente a carico delfemore i cui valori sono compatibilicon un quadro di osteoporosi. Classifazione chi osteoporosi . rischio fratturaalto. posso avere un vostro parere?
gentile signora per darle una risposta è necessario vedere il referto della MOC e valutare il T score relativo a femore e colonna. Va inoltre effettuata un'anamnesi e una visita per inquadrare meglio questo osteoporosi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Molto utile il dosaggio della Vit D! Spesso si è carenti.
D'accordo con la Collega Guglielmi, comunichi il valore del T-score; personalmente ho consigliatgo ai Radiologi della mia Provincia di omettere quella dicitura sui referti(... rischio di frattura alto ...).
Serve conoscere il valore del T-score, gentile utente, la sua età, epoca in cui è andata in menopaura ed eventuali fattori di rischio o patologie associate. Questo per poter esprimere un giudico clinico corretto.
in genere questi referti sono preimpostati. occorrerebbe valutare oltre al valore del T. Score anche gli esami del sangue mirati per l'osteoporosi
Salve, la densitometria ossea computerizzata serve per valutare quanta massa ossea è presente nei segmenti ossei presi in esame (colonna e femore per convenzione) e ci indica quanto il valore misurato si allontana dalla media delle misurazioni fatte su una popolazione sana di riferimento. In base a quanto il nostro valore si allontana da quello di riferimento si viene inquadrati come normali, osteopenici (carenza di massa ossea con basso rischio di frattura) o osteoporosi (alto rischio di frattura). In realtà la valutazione del rischio di frattura è solo una valutazione statistica, cioè meno massa ossea si ha maggiore è il rischio di fratture da fragilità, così come chi fa più chilometri in macchina è più soggetto ad avere incidenti stradali. Ma, come è intuibile, tanti altri fattori possono condizionare la possibilità di avere incidenti stradali (strada con curve, guida in stato di ebbrezza, guida notturna, mancato rispetto dei limiti di velocità, ecc), così come tanti altri fattori possono influire sulla possibilità di avere delle fratture da fragilità. Quindi, il messaggio che Le voglio dare è che la sola valutazione della MOC non basta per definire il suo rischio reale di frattura. Si può fare una valutazione più completa e, di conseguenza, personalizzare una strategia terapeutica
Bisogna sicuramente fare un dosaggio di vitamina D, ed iniziare una terapia sostitutiva farmacologica,inoltre se necessario e possibile modificare abitudini di vita ed alimentari
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho 69anni e x 3anni ho fatto il Prolia che ha aggravato la situazione ,partivo con t score-2.5.colonna e--2.8 femore vit d 32!risultato -3.5 colonna e -2.8 femore !reumatologo ha sospeso il Prolia e x12mesi ho fatto evenety !ultima Moc disastrosa -4.5 colonna e -3.1 femore! mi ha detto che…
- Buona sera, ho 83 anni. A seguito di osteoporosi severa fratturativa assumo da 9 anni Prolia/Denosumab con buoni risultati. Cosa fare dopo il fatidico decimo anno? Questo pensiero mi ossessiona... Renata B.
- Buongiorno devo estrarre necessariamente un dente per ascesso. Sto prendendo il CEDRAVIS 1 volta a settimana. Il dentista mi dice che non c'è alternativa. Io ho molta paura delle conseguenze. Cosa mi consigliate?
- Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto non trovo nessuno che mi risponda. Ho 54 anni. 4 anni fa ho fatto la prima MOC con osteopenia sul femore. Ho rifatto la MOC dopo due anni e non era presente più l'osteopenia. Purtroppo oggi ho scoperto che nei dati inseriti da chi ha fatto la MOC hanno messo come…
- Salve ,ho 55 anni ,in menopausa da 7 ,ho osteoporosi con t-score -2,5 .non vorrei assumere bifosfonati in quanto ho fatto vari interventi in bocca con problemi vari ...ho uno stile di vita sano , vitamina d 48 ,faccio un lavoro attivo ,mangio bene . Se non faccio terapia con bifosfonati sono destinata…
- Ho 75 anni e da circa 2 assumo terrosa per via sottocutanea vorrei sapere se interrompere questo farmaco va fatto gradualmente. Grazie
- Salve ho la cifosi dorsale in clinostatismo come posso curarla
- Ho 72 anni con osteoporosi alla colonna vertebrale T-score 4.6 all'anca 2.3 ,ho iniziato da 1mese CLODY 200 ,è un farmaco efficace per la mia situazione? Sono allergica a tutti gli antinfiammatori che posso prendere per i dolori alla schiena? Prendo calcio base Ho la vit D a 58 posso continuare a prendere…
- Ho 81 anni ho un crollo vertebrale,ho portato il corsetto per 6 mesi ,poi sospeso per non perdere i muscoli della schiena,Ho fatto due iniezioni di Prolia a distanza di sei mesi.Non posso prendere medicinali oppiacei perché mi fanno stare male.Speravo che dolori alla schiena diminuissero ma non vedo…
- Buonasera ho 43 anni e osteoporosi e artrite severa ho dolori ovunque gambe senza forza fitte a tutta la colonna gambe che cedono molli o pesanti difficili da spiegare mi sembra di cadere in piu ho vertigini continue e problemi pressori ho fatto cura con clody urbason muscoril e tachifene ma ora sto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su Osteoporosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.