Salve ho fatto la curva glicemica con 75mg di glucosio e valori sono 88 basale 146 dopo 60minuti 92

14 risposte
Salve ho fatto la curva glicemica con 75mg di glucosio e valori sono 88 basale 146 dopo 60minuti 92 dopo 120 minuti
Mentre la curva insulinemica è 8,5 basale 72 a 60 minuti e49, 80dopo 120 minuti.
Mi puo dire se è normale?
Gentilissimo paziente,
sono considerati normali i valori di glicemia che, dopo due ore sono inferiori ai 140 mg/dl, I valori compresi tra 140 e 200 mg/dl identificano “ridotta tolleranza ai carboidrati” (una condizione di pre-diabete) e per valori superiori a 200 mg/dl si può porre la diagnosi di diabete.
Quindi:
Al tempo zero (o a digiuno) i valori sono considerati normali se inferiori ai 92-95 mg/dl.
Al tempo 60 minuti non devono invece superare i 180 mg/dl.
Al tempo 120 minuti (o dopo i pasti), infine, i livelli di glicemia non devono oltrepassare i 153 mg/dl.
Nei soggetti normali, l'insulinemia
riconosce un picco di 6-10 volte il valore basale dopo 30-60 minuti, per poi cominciare a decrescere nei 90', 120' e riportarsi a non più di 2 o 3 volte il valore basale fra i 180' ed i 240.
In caso di diabete di secondo tipo agli esordi, il picco raggiunto è spesso maggiore.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisognerebbe innanzitutto capire il motivo per cui ha effettuato tale esame.
Dottoressa Ilenia Russo
Buonasera, concordo con la mia collega, non mi dilungo nel ripetere i valori normali. Per quanto riguarda la curva glicemica i valori sembrano seguire un andamento normale. Per quanto riguarda la curva insulinemica gli ultimi valori sono un po' confusi. Qual è il motivo di queste analisi?
Resto a disposizione, Dott.ssa Federica Mostardi.
Carissima/o utente l'insulina ad 80 dopo 120 minuti è anomala, indice di una probabile resistenza insulinica. Ma quali sono i valori dell'emoglobina glicata, del peptide-c. Conoscere il suo stile di vita e la sua nutrizione sono molto piu' importanti per avere un giudizio ed eventuali consigli terapeutici. Mi faccia sapere. Sul mio sito vi è un recente video sulle malattie cardiometaboliche, da cui potrebbe trarre molte informazioni in merito. MI faccia sapere. Faccio consulenze on-line. UN abbraccio:))
Mi ricollego con i concetti dei colleghi nel capire la situazione della paziente: il motivo che l ha spinta a eseguire tale analisi, il suo attuale stile di vita, eventuale stress lavorativo, ecc.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, mi serve di sapere perchè ha fatto queste analisi e quali sono i valori degli eventuali altri parametri ematoclinici, il suo peso e l'anamnesi personale e familiare. Mi faccia sapere, anche online, Buona giornata
Buonasera, dai valori riportati, soprattutto quelli riferibili alla curva insulinemica, sembra che vi sia una resistenza insulinica, ma è impossibile stabilire con certezza le cause di questi valori alterati. Come mai ha fatto queste analisi? Sono state suggerite da uno specialista?
Resto a disposizione.
Dott.ssa Maria Teresa Toscano
Gentile paziente, come detto dai miei colleghi bisognerebbe capire la sua situazione più generale quindi alimentazione, stile di vita oltre che avere dei valori riferiti anche all'emoglobina glicata e al peptide-C.
Per quale motivo ha eseguito queste analisi?
Resto a disposizione.
Cordialmente, Dott.ssa Francesca Provera
Buongiorno,
concordo con i miei colleghi, bisogna sempre valutare un quadro generale. Le consiglio inoltre ti effettuare ulteriori analisi sia per quanto concerne la tiroide (TSH, T3 e T4) sia per gli ormoni sessuali (FSH, LH etc) se non li ha già effettuati.
Rimango a disposizione
Saluti
Salve buonasera. Nei valori che ha scritto l'insulina ad 80 dopo 120 min è anomala, indice di una probabile resistenza insulinica. Ovviamente per essere certi della causa di tali valori sono necessarie altre informazioni riguardo l'anamnesi del paziente, familiare, lo stile di vita, la dieta, ecc. Nell'augurarle una buona serata, resto a disposizione. Dott.ssa Fiorenza de Giovanni
caro paziente buongiorno, i risultati delle sue analisi sono nella norma, è sana e non ha nessun problema. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno. Non conosco la situazione, se c'è un sospetto di insulina resistenza è utile calcolare l’indice H.O.M.A., semplicemente nel seguente modo ... glicemia x insulina / 405. il risultato deve essere inferiore a 3, mentre un valore superiore indica uno stato di insulino resistenza.
Gentile paziente, dai valori riportati, in particolar modo quelli riferiti alla curva insulinemica, sembra che vi sia una resistenza insulinica, ma non conoscendo il quadro generale è difficile esprimere un parere. Andrebbero indagate e analizzate variabili quali alimentazione, stile di vita, qualità del sonno, eventuale presenza di stress psico-fisico. Resto a disposizione. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli

I tuoi risultati della curva glicemica e insulinemica indicano una risposta normale al carico di glucosio. La glicemia basale è nei limiti (88 mg/dL), così come i valori a 60 minuti (146 mg/dL), che rientrano sotto la soglia considerata normale di 160 mg/dL. A 120 minuti, la glicemia torna a 92 mg/dL, ben al di sotto del limite di 140 mg/dL, segno che il tuo organismo gestisce correttamente il glucosio ingerito.

Anche la curva insulinemica mostra una risposta fisiologica. L’insulina basale è nei limiti (8,5 μU/mL) e aumenta in modo adeguato a 60 minuti (72 μU/mL) per poi ridursi a 49,8 μU/mL a 120 minuti, indicando un buon equilibrio nella regolazione metabolica. Non ci sono segnali di insulino-resistenza né alterata tolleranza al glucosio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.