Salve ho fatto la curva da carico a 27+2, risultato 72 al primo prelievo ,assunzione di 0.75 di gluc

4 risposte
Salve ho fatto la curva da carico a 27+2, risultato 72 al primo prelievo ,assunzione di 0.75 di glucosio prelievo dopo 60minuti glicemia 145 , prelievo a 120minuti glicemia 45. Che vuol dire?
Salve .., significa che al carico di glucosio la su risposta insulininica potrebbe essere stata eccessiva .. si può parlare di iperinsulinismo.. questo di solito avviene nei pazienti con obesità addominale che crea un insulinino resistenza... a tale punto sarebbe stato utile dosare nella curva anche L insulinenia ...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esame negativo per diabete gestazionale. In gravidanza, inutile dosare l'insulinemia.
Piuttosto organizzi i pasti correttamente cercando di assumere i carboidrati (nelle giuste quantità chiaramente) sempre in associazione alle proteine. Se coesiste sovrappeso/obesità si faccia aiutare da un nutrizionista esperto in materia.
Stia serena e tanti cari auguri.
Buonasera, dai risultati non soffre di diabete gestazione quindi stia tranquilla. Come suggerito dall'endocrinologo organizzi bene i suoi pasti e si faccia seguire da un nutrizionista. È fondamentale seguire un piano alimentare personalizzato anche in gravidanza. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Buonasera, i valori da Lei riferiti dopo carico orale di glucosio risultano al di sotto dei valori massimi consentiti per cui se ne deduce che non vi è un disturbo del metabolismo degli zuccheri (per intenderci, niente diabete in gravidanza). È però vero che la risposta al carico è stata particolarmente “violenta” tanto da far scendere molto la glicemia nel dosaggio a 2 ore. Questo può essere riconducibile a una condizione di iperinsulinismo da non trattare ora ma, a mio parere, da rivalutare dopo la gravidanza per un eventuale trattamento dietetico e forse anche farmacologico. Ma per adesso si limiti a un regime dietetico controllato sotto la guida di nutrizionista o diabetologo. Porti (serenamente) a termine la gravidanza e poi si vedrà… Cordialmente.

Esperti

Marco Tesini

Marco Tesini

Nutrizionista, Dietologo

Bologna

Ramona Polizzi

Ramona Polizzi

Dietologo

Catania

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Fabio Giorgio Manuelli

Fabio Giorgio Manuelli

Internista, Nutrizionista, Dietologo

Milano

Luca Spigno

Luca Spigno

Medico di medicina generale, Dietologo, Chirurgo generale

Genova

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su diabete gestazionale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.