Salve , ho fatto da poco un ernioplastica bilaterale inguinale , circa 20 giorni fa . Ho seguito tut

2 risposte
Salve , ho fatto da poco un ernioplastica bilaterale inguinale , circa 20 giorni fa . Ho seguito tutta la terapia farmacologica .
Mi permane su tutto il pube ed nella zona sotto inguinale un fastidio/ prurito insopportabile che mi picchia in testa . Volevo sapere se normale questi sintomi , ho ripreso a camminare in modo lento ma ad un certo punto questo malessere mi costringe ad desistere nel farlo ed anche stando seduto vado a comprimere quella zona dandomi ma brutta sensazione .
Fatta la visita di controllo mi dice che per quanto riguarda l’operazione e’ tutto ok e mi rinnova di assumere antidolorifici un poco poi forti tipo Patrol .
Volevo chiedere quindi se tutto normale questo decorso , se debba comunque continuare in modo graduale camminare e se questo fastidì derivano principalmente dalla cicatrizzazione interna e quindi posso in qualche modo stare sereno . Grazie
Ci sono gli effetti degli anestetici imppiegati, della reazione infiammatorio-riparativa che è in corso, della ripresa motoria che può dare qualche fastidio. Considerato che il chirrugo non ha rilevato nulla di anomalo, credo che possa seguire il consiglio dato e portare pazienza, meglio senza eccedere con antinfiammatorio ed antidolorifici. In fondo sono passati solo 20 giorni ed ha avuto un intervento bilaterale... dia tempo all'organsimo di avere un buon recupero, senza stressarsi o voler "scavallare" i tempi di guarigione che in ogni caso richiederanno almeno un paio di mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende da come è stato eseguito l'intervento se in tecnica classica ( taglietto) o laparoscopica. Tendenzialmente la prima è legata ad un decorso post intervento più lungo e indaginoso. Consideri che viene considerato nella norma dolore e fastidio fino a 6 mesi dall' intervento. Successivamente si parla di dolore cronico e va indagata un eventuale lesione o intrappolamento dei nervi della regione nella rete.
In ogni caso a 20 giorni dall' intervento la situazione può fare parte del gioco. Si aiuti con antidolorifici ( assunti a stomaco pieno e nel caso di FANS con l' assunzione di copertura gastrica) ed eviti sforzi fisici intensi.

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.