Salve, ho fatto 11 anni fa mastoplastica additiva, ma è da diversi anni che il mio seno ha cambiato

2 risposte
Salve, ho fatto 11 anni fa mastoplastica additiva, ma è da diversi anni che il mio seno ha cambiato forma ciò è dovuto ad un incapsolamento della protesi, devo sostituirle visto che son passati 11 anni? O si possono riposizionare? Se dovessi rimanere così che rischi corro? Grazie
Buonasera,
da come la descrive, la sua condizione sembra essere quella di una contrattura capsulare, ossia un indurimento della capsula che l’organismo forma per isolare il “corpo estraneo”, ossia la protesi. Nel caso in cui decida di sottoporsi ad un intervento per migliorare la forma è l’aspetto del suo seno, le protesi vanno senza dubbio sostituite; in genere, la sostituzione va effettuata contestualmente alla rimozione (parziale o totale) della capsula e/o al suo rimodellamento. In taluni casi può rendersi necessario cambiare la tasca dove alloggia la protesi (ad esempio passare da un piano sottomuscolare a sottoghiandolare) e/o eseguire contestualmente una mastopessi, ossia un sollevamento del seno.
Di per sè la contrattura capsulare non comporta alcun rischio; tuttavia, al difetto estetico si possono associare, talora progressivamente, l’indurimento del seno ed anche una sintomatologia a carattere doloroso, unitamente ad una sensazione di disconfort e presenza di corpo estraneo.
È bene comunque sottoporsi regolarmente - e questo vale per tutte le donne, indipendentemente dalla presenza di protesi - ad esami di controllo (ecografia mammaria e, dai 40 anni in poi, mammografia) sia per la prevenzione del tumore alla mammella sia per la valutazione dell’integrità delle protesi mammarie. In caso di dubbi sullo stato delle protesi, l’ecografista potrà richiedere eventualmente una integrazione con risonanza magnetica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
GENTILE PAZIENTE DEVE ASSOLUTAMENTE ESEGUIRE L'INTERVENTO SE HA DOLORE IN QUANTO L'INCAPSULAMENTO NON REGREDISCE MA ANZI PEGGIORA E DEVE CAMBIARE LE PROTESI ESSENDO STATE POSIZIONATE 11 ANNI FA
GRAZIE

Esperti

Gianfranco Caputi

Gianfranco Caputi

Fisioterapista, Posturologo

Prato

Domenica Dibenedetto

Domenica Dibenedetto

Fisioterapista, Osteopata, Posturologo

Altamura

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su contrattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.