Salve, ho eseguito un o.p.t. digitale (classe di dose II) il cui referto è stato "inclusione degli o

5 risposte
Salve, ho eseguito un o.p.t. digitale (classe di dose II) il cui referto è stato "inclusione degli ottavi con disodontiasi del 38. Non focolai granulomatosi." I denti del giudizio non mi recano nessun disturbo particolare, tranne per l'ottavo superiore sx che tocca la guancia con conseguente leggero sfregamento. Certamente mi recherò dal dentista, ma prima di ciò, volevo chiederle, è necessario effettuare l'estrazione e in quali casi è consigliabile?
La ringrazio.
Potrei allegare l'opt se possibile.
Buonasera. Prima di parlare di estrazione è stato visitato da un collega e soprattutto avendo visto la sua opt?
Da ció che descrive non sembra necessaria l’estrazione ma da qui non è possibile fare diagnosi. Saluti

Non è mai possibile esprimersi solo leggendo il referto! Solo con visita e visione della OPT si può dare un parere corretto.
Per una corretta diagnosi serve la visita e la lastra..se vuole può inviarcela.
Magari ci contatti domani per sms oppure ci scriva in privato su questo sito così le forniremo il numero telefonico per inviarci la sua opt su wa.
Buongiorno l’estrazione del dente del giudizio è doverosa , come scrive lei tocca la guancia e se non vuole che il continuo sfregamento causi una lesione cancerosa ,’deve estrarre il dente il prima possibile,
Sara rapida con tutte le attenzioni del caso precisa di n modo che possa tornare alla vita quotidiana di sempre.
Buon anno
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Le linee guide internazionali di riferimento, indicano come giustificazione all'estrazione dei denti del giudizio solo in tre casi:
1) per motivi ortodontici, (mancanza di spazio in arcata)
2) lesioni cariose non curabili
3) lesioni delle mucose geniene con probabile degenerazione.
Il suo caso, creda che rientri nel nr 3.