Salve ho eseguito la panoramica dei denti mi è stato diagnosticato disodontiasi del 48 in meno versi

6 risposte
Salve ho eseguito la panoramica dei denti mi è stato diagnosticato disodontiasi del 48 in meno versione è lieve parodontopatia...ora vorrei capire quanto è grave la situazione?
deve confrontarsi con il collega che ha richiesto l'esame , il solo riferire la diagnosi radiologica non basta.

Buongiorno, per poterLe rispondere è imperativo visitarLa, soprattutto per la malattia parodontale che non si diagnostica con una radiografia panoramica (il dettaglio è assolutamente insufficiente). La disodontiasi di 48 significa che ha un dente del giudizio storto. La parodontopatia "lieve" non significa in realtà nulla: l'inquadramento della parodontite viene effettuato tramite un sondaggio parodontale, una anamnesi accurata, una valutazione dei fattori di rischio, eventuali radiografie endorali (non una pamoramica). A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti
Dalle sue parole sembra che sia il referto del radiologo che è di per se generico. Mi concentrerei sulla disodontiasi del 48 programmandone eventualmente l' estrazione; in ogni caso non è un quadro clinico grave si tratta solamente di estrarre un dente del giudizio che non è riuscito correttamente ad erompere in arcata a causa di un ostacolo e le da problemi infiammatori. Parodontopatia lieve non è una diagnosi che ha a che fare con il resto, ma possono esserci segni radiografici di parodontite dalla panoramica che vanno comunque confermati da un esame clinico costituito da sondaggi parodontali, valutazione del sanguinamento gengivale, dell'indice di placca ecc... Si rivolga ad un Odontoiatra.
Trovo ottima la risposta del dr. Brambilla.
gentile signore, ho difficoltà nel risponderle perchè non conosco la sua età: una lieve parodontite diffusa dopo una certa età non spaventa. un ottavo coricato in mesioversione se sta così da tanti anni, avendo perso la spinta eruttiva, non necessita trattamenti immediati... bisognerebbe valutare meglio la situazione x decidere cosa bisogna fare
Sarebbe opportuno visitarla e vedere la sua lastra..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti la visita su questo portale..visita gratis