salve ho eseguito esame del PSA con valori 9,40 il mio urologo mi ha consigliato subito di eseguire

2 risposte
salve ho eseguito esame del PSA con valori 9,40 il mio urologo mi ha consigliato subito di eseguire biopsia con la diagnosi (adenocarcinoma prostatico Gleason 6 (3+3) 7 (3+4e 4+3) 8 84+4) ho eseguito scintigrafia ossea total body e te torace-addome con MDC risultati tutto negativo il mio urologo mi consiglia di operarmi con PROSTATECTOMIA ROBOTICA + LAD ho eseguito l'operazione. mi e stato consegnato (ESAME ISTOLOGIO, CA pT3a NO MARGINI NEGATIVI) dopo un mese ho eseguito esame PSA con valori 0,13 mi consiglia di ripeterli dopo 15 giorni valori 0,15 li ho eseguiti dopo 2 mesi con valori 0,19 mi devo preoccupare??? vorrei un consiglio anche da lei grazie
Finalmente un po' di dati utili. Con quei dati bioptici (soprattutto il Gleason 8), avrebbe dovuto eseguire la PET/CT con 68 Gallio PSMA per avere un adeguato risultato sulle possibili metastasi. Quanto fece non fu sufficientemente sensibile, soprattutto per le metastasi degli organi non ossei (molli). Il dato istologico non è proprio tranquilizzante e l'incremento attuale del PSA lo sta a dimostrare. Ora deve eseguire la PET/CT come citata sopra e nel caso la ricerca delle cellule tumorali circolanti (CTC) veicolanti il recettore ARV7 per decidere come agre ulteriormente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, normalmente nella persistenza biochimica di malattia (come il suo caso) si attende un valore soglia di almeno 0.2 di PSA, per ottimizzare la sensibilità della ristadiazione necessaria ed evitare falsi negativi (è il motivo per cui la ristadiazione non è ancora stata eseguita). Dovrà quindi essere effettuata una PET PSMA per valutare eventuali ulteriori localizzazioni di malattia. Nel caso fossero identificate si valuterà una radioterapia sulle stesse, associata o meno ad ormonoterapia per completare l'azione terapeutica data dalla prostatectomia radicale e giungere alla guarigione. Spero di esserle stata d'aiuto e di conforto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.