Salve ho eseguito colonscopia però non sono riusciti vedere tutto intestino per la formazione del mi
4
risposte
Salve ho eseguito colonscopia però non sono riusciti vedere tutto intestino per la formazione del mio intestino.guindi chiedo se in questo casi e giusto pagare prezzo intero 250 euro. Grazie anticipatamente della vostra risposta
Non so se è giusto. Certo, talvolta è difficile esplorare tutto il colon senza adeguata sedazione del paziente. Ma è raro. Veda di trovare un centro dove si effettua colonscopia in sedazione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno, il fatto che non si sia riusciti ad arrivare fino in fondo, è da considerare un esame non completamente diagnostico. In alcuni casi ci si può accontentare, però è necessario sapere per quale motivo è stato consigliato di eseguire l'esame. Se per escludere patologie tumorali per famigliarità è necessario ripeterla al più presto. Inoltre non ha fornito il punto di interruzione della colonscopia. Comunque la ripetizione in un centro dove sia possibile eseguire una sedazione o una sedoanalgesia, meglio ancora in un centro attrezzato per la narcosi, può essere utile per arrivare fino in fondo senza soffrire troppo.
La pancolonscopia può essere difficile (meglio rivolgersi ad endoscopisti di grande esperienza), può essere dolorosa (meglio in anestesia che non in semplice sedazione, ma in tal caso l'endoscopista deve essere a maggior ragione molto esperto per ridurre i rischi di perforazione). La responsabilità del medico, salvo accordi particolari, in linea di massima si riferisce all’obbligazione dei mezzi e non del risultato. Il costo che riferisce il paziente sembra relativamente basso.
Come hanno detto dai colleghi il medico ha l'obbligo di fornire la prestazione al meglio delle sue possibilità ma non può garantire il risultato anche perchè i motivi per cui una coloscopia può risultare incompleta sono numerosi. Importante è capire l'indicazione all'esame che se assoluta (sospetto di neoplasia, sanguie occulto nelle feci positivo,anemizzazione etc) impone un secondo tentativo con eventuale assistenza disedazione/narcosi. Nei rari casi in cui anche questa strada non risultasse percorrbile, si potrà eseguire una colon tac.
Esperti
Domande correlate
- Ho la colonscopia alle 7 e 30 del mattino posso fare la preparazione tutta il giorno precedente?
- È possibile che Plenvu 1 dose non faccia effetto dopo 8 ore dall ‘assunzione ?
- Buongiorno, per preparazione alla colonscopia vorrei sapere se Citrafleet e Plenvu si devono prendere uno dopo la altro oppure si usa o l'uno o l'altro. Io ho usato Plenvu la prima volta ma non ha funzionato bene, allora il medico mi ha indicato Citrafleet ma non ho capito se in aggiunta al Plenvu o…
- Salve ,mio padre dopodomani ha una colonscopia per la rimozione di 3 polipi, purtroppo sono tre giorni che ha febbre ,con la speranza che gli passi in caso non fosse così può fare l esame lo stesso senza avere problemi ? Grazie
- Buongiorno, volevo porre un quesito e ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà. Mia moglie 57 anni, da molti anni ha sofferto di emorroidi con scariche di sangue rosso vivo e per questo nel corso degli anni a fatto due o tre colonscopie che evidenziavano solo emorroidi, nel 2013, la penultima evidenziava…
- Buonasera, mio marito a preso la prima dose di plenvu alle 19 e ancora non è andato in bagno è normale? Domattina alle 6 deve prendere la seconda. Attendo una vostra risposta. Grazie
- Buongiorno Mia mamma è la seconda volta che fa una colon e non riescono ad arrivare a termine in quanto c'è qualcosa che occlude, fatto la tac ma non risulta nulla .... come deve procedere premetto che 9 anni fa è stata operata al colon per un tumore
- Buongiorno, ho fatto svariate colonscopie e relative preparazioni e tutti i prodotti usati sino ad ora mi hanno dato parecchi problemi soprattutto a causa del loro sapore sgradevole. Mi pare di capire che non ne esistano in versione compresse o cachet. L'unico che non ho ancora provato è il LovolDyl+Lovol-Esse.…
- salve in passato ho fatto la colonscopia sia senza sedazione che in anestesia totale ma non sono riusciti perche' mi hanno detto che ho la curva del sigma troppo angolata....avendo familiarita' di tumore al colon come si fa in questi casi a fare esame adeguato?
- Ho fatto una colonscopia 10 giorni fa e da allora vado molto più spesso di corpo. Non diarrea. È normale?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 163 domande su colonscopia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.