Salve ho eseguito colonscopia però non sono riusciti vedere tutto intestino per la formazione del mi

4 risposte
Salve ho eseguito colonscopia però non sono riusciti vedere tutto intestino per la formazione del mio intestino.guindi chiedo se in questo casi e giusto pagare prezzo intero 250 euro. Grazie anticipatamente della vostra risposta
Non so se è giusto. Certo, talvolta è difficile esplorare tutto il colon senza adeguata sedazione del paziente. Ma è raro. Veda di trovare un centro dove si effettua colonscopia in sedazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno, il fatto che non si sia riusciti ad arrivare fino in fondo, è da considerare un esame non completamente diagnostico. In alcuni casi ci si può accontentare, però è necessario sapere per quale motivo è stato consigliato di eseguire l'esame. Se per escludere patologie tumorali per famigliarità è necessario ripeterla al più presto. Inoltre non ha fornito il punto di interruzione della colonscopia. Comunque la ripetizione in un centro dove sia possibile eseguire una sedazione o una sedoanalgesia, meglio ancora in un centro attrezzato per la narcosi, può essere utile per arrivare fino in fondo senza soffrire troppo.
La pancolonscopia può essere difficile (meglio rivolgersi ad endoscopisti di grande esperienza), può essere dolorosa (meglio in anestesia che non in semplice sedazione, ma in tal caso l'endoscopista deve essere a maggior ragione molto esperto per ridurre i rischi di perforazione). La responsabilità del medico, salvo accordi particolari, in linea di massima si riferisce all’obbligazione dei mezzi e non del risultato. Il costo che riferisce il paziente sembra relativamente basso.
Come hanno detto dai colleghi il medico ha l'obbligo di fornire la prestazione al meglio delle sue possibilità ma non può garantire il risultato anche perchè i motivi per cui una coloscopia può risultare incompleta sono numerosi. Importante è capire l'indicazione all'esame che se assoluta (sospetto di neoplasia, sanguie occulto nelle feci positivo,anemizzazione etc) impone un secondo tentativo con eventuale assistenza disedazione/narcosi. Nei rari casi in cui anche questa strada non risultasse percorrbile, si potrà eseguire una colon tac.

Esperti

Antonio Cilona

Antonio Cilona

Gastroenterologo

Cosenza

Prenota ora
Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Marcello Cucinelli

Marcello Cucinelli

Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo

Torino

Prenota ora
Angelo Caruso

Angelo Caruso

Gastroenterologo

Ragusa

Prenota ora
Luigi Schiffino

Luigi Schiffino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Luigi Schiffino

Luigi Schiffino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 163 domande su colonscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.