Salve.Ho effettuato una visita oggi e sono sempre piu pentito di aver deciso di far protesizzare il

6 risposte
Salve.Ho effettuato una visita oggi e sono sempre piu pentito di aver deciso di far protesizzare il mio dente numero 12.Ora ho una protesi in disilicato con cemento provvisorio ma non ha la forma esatta dal lato non estetico del mio dente originale e il bordo non va sotto gentiva.Percepisco continuamente questa bombatura con la lingua tra gengiva e bordo protesi.Sono stato da due dentiste a Milano che hanno detto siccome e' di metallo la protesi non potevano farlo convesso.E' vero?Tutte le persone hanno una protesi sul dente 12 come la mia ?Se non si potesse ricreare l'esatta forma del mio dente con protesi in metallo esistono altri materiali ?Dalla radiografia ho notato che questa protesi non tocca soltanto in un punto come il mio dente naturale ma e' appoggiata sull'incisivo adiacentE.E' normale?
la foggia del dente la decide il dentista con la sua preparazione e dando le indicazioni al laboratorio. il contatto con i denti adiacenti può essere indifferentemente un punto o un area ed entrambe sono fisiologiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Forse è il caso di sentire un altro parere, facendosi visitare.
mah..non capisco... la corona che le hanno cementato provvisoriamente e' in disilicato o in metallo-ceramica?? Mi spiace che il risultato estetico del lavoro che ha commissionato al suo dentista, e che avra' pagato anche non poco, non sia di suo pieno gradimento. Sono episodi spiacevoli, che non dovrebbero succedere.
Buongiorno,
Il bordo della corona protesica può essere : iuxta-gengivale ,sopra gengivale o sotto gengivale ; il professionista sceglie a seconda del paziente e del quadro clinico dove porre il margine della protesi .
La convessità palatale del manufatto protesico dipende dallo spazio creato dal professionista riducendo il dente ( più si riduce il dente più aumenta lo spazio per la protesi),in casi con notevole mancanza di spazio si può utilizzare metallo nel punto di contatto tra superiori e inferiori.
Il metallo si utilizza perché a parità di spessore ha una resistenza molto maggiore alle forze della masticazione ovvero la corona è più resistente .
Dalla lastra non si può valutare il punto di contatto perché una lievissima inclinazione del tubo sposta completamente la posizione del dente.
Non esiste un tipo di corona che vada bene per tutti i pazienti,proprio per questo motivo il clinico decide di volta in volta quali materiali utilizzare dove porre il
bordo gengivale come deve essere il punto di contatto .
Sabina Galli
Buongiorno , mi scusi ma Lei ha una protesi in dislocato di litio o di metallo. La convessità non si esegue ma si procede creando una corona idonea senza convessità o concavità, per poterle rispondere in modo corretto la cosa migliore sarebbe poterLa visitare perché ci sono alcune cose che non mi riesce di capire.

Mi spiace
Vaja Dr Fabio
Possibilmente si faccia visitare da un altro dentista per capire se è qualcosa di sbagliato in questo lavoro.
Cordiali saluti!

Esperti

Renato di Grazia

Renato di Grazia

Dentista, Ortodontista, Stomatologo

Aversa

Prenota ora
Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Gianluca Senese

Gianluca Senese

Dentista, Chirurgo

Gallarate

Prenota ora
Riunito Cidimu

Riunito Cidimu

Tecnico sanitario

Cuneo

Prenota ora
Elio Giofrè

Elio Giofrè

Chirurgo maxillo facciale

Rocca di Neto

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 289 domande su impianto di protesi dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.